Continenza o incontinenza - la locandina dell'evento
Continenza o incontinenza - la locandina dell'evento

L’Ospedale Civile di Venezia si apre alla cittadinanza e affronta un tema spesso ignorato, quello della cura dell’incontinenza. “Proponiamo un incontro che si terrà nella Sala San Domenico nel pomeriggio di venerdì – sottolinea Sara Vedovetto, medico SAI della Chirurgia generale di Venezia – con l’obiettivo di condividere con i cittadini e le cittadine le attuali possibilità di prevenzione e di cura, rispetto ad una patologia, quella dell’incontinenza, che rischia di restare ignorata, o addirittura celata, e che però colpisce fino al 35% degli over 60 che vivono in ambito familiare e fino al 50% degli anziani in contesti ospedalieri”.
Anche con questo incontro si certifica l’apertura dell’Ospedale e dei suoi operatori verso la città: “Affronteremo con chi vorrà partecipare – continua Vedovetto – tematiche quali l’incontinenza urinaria e le possibili cure, i problemi della continenza fecale, i traumi da parto e le conseguenti difficoltà e profilassi, il dolore pelvico e la riabilitazione del pavimento pelvico. Affronteremo anche il tema della stomia, come soluzione a volte non evitabile che porta con sé un sicuro impatto psicologico per il paziente che ne è protagonista”.
L’incontro, intitolato “Continenza o incontinenza? Questo è il problema”, vuol essere la concretizzazione dell’impegno verso la cittadinanza degli specialisti coinvolti nella gestione delle problematiche del pavimento pelvico, con la preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato e dei familiari, e si svolge all’Ospedale Civile di Venezia organizzato dal Dipartimento chirurgico di Venezia in collaborazione con l’associazione AISFIN Veneto.
L’appuntamento è per venerdì 21 marzo. L’incontro si apre, in Sala San Domenico, alle ore 16.00 e si concluderà, dopo le relazioni degli specialisti coinvolti, con le domande del pubblico che vorrà partecipare. La conclusione è prevista intorno alle 18.30. L’ingresso è libero.