Ha fotografato chef stellari, vignaioli eccellenti, maestri dell’artigianato artistico, pittori e tanti personaggi VIP della Marca Trevigiana. Adesso è arrivata la volta di puntare l’obiettivo esclusivamente sulla bellezza del volto femminile, signore (e signorine) particolarmente rappresentative del Veneto. Nasce così il nuovo libro di Renato Vettorato, “Donne Serenissime. Volti e storie del terzo millennio”, la cui presentazione ufficiale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 19.30 al BHR Hotel di Quinto di Treviso (TV), in via Postumia. L’eclettico fotografo, definito “gastropaparazzo”, autore di altri libri tematici, questa volta rende omaggio alle grandi donne del Nordest, ciascuna delle quali interprete di una storia di successo in uno specifico settore professionale: impresa, sport, cultura, arte, giornalismo, hôtellerie, turismo. Ne escono cento ritratti, preceduti da una presentazione a cura di Carlo Nordio e un’introduzione del giornalista Giancarlo Saran (già “complice” di altre imprese editoriali di Vettorato, divenute mostre fotografiche), immortalati da uno scatto dietro al quale c’è una diversa storia di vita, di formazione e infine di affermazione. Donne tenaci, appassionate, creative quelle selezionate da Vettorato, alle quali con l’occasione è stato chiesto anche di svelare il proprio piatto preferito, insieme alla relativa ricetta di esecuzione.

Il fotografo Renato Vettorato
Il fotografo Renato Vettorato

Renato Vettorato, classe 1944, è originario di Vittorio Veneto; dal 1962 ha lavorato a lungo a Milano, per  tornare a stabilirsi definitivamente a Treviso nel 1980. Nella sua fase milanese ha maturato la passione per il cinema amatoriale in pellicola super-8 e 16mm, quindi con l’avvento del video si è dedicato solo alla fotografia analogica e nel 2014 è passato definitivamente al digitale. Ha realizzato otto libri, sempre a carattere enogastronomico con diversi editori. Ha all’attivo cinque mostre fotografiche a tema food & wine allestite a Castelfranco Veneto, Maniago e Roncade, oltre alla mostra dell’avventura sahariana con l’amica Carla Perrotti, la signora dei deserti, e Fabio Pasinetti, maratoneta non vedente, impresa vissuta  nel 2008. Da molti anni, Vettorato è appassionato giocatore di tennis e fotografa tornei amatoriali e internazionali.

Alla presentazione di “Donne Serenissime”, condotta dalla giornalista televisiva Alessandra Mercanzin, seguirà alle ore 21 una cena su prenotazione nel ristorante  “Divino Osteria Trevigiana” del BHR Hotel, la cui cucina è guidata dallo chef Riccardo Aliceto. Costo della cena è di 30,00 euro a persona (inclusi vini), la  prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: BHR HOTEL tel. 0422 3730 – mail: info@bassohotels.it.
E’ possibile anche prenotarsi online al seguente link di Eventbrite: http://bit.ly/RenatoVettorato
Durante la serata sarà possibile acquistare copia del libro al prezzo di 25.00 euro.

.