Venerdì 19 aprile dalle 16:30 alle 18:30 sullo skatepark “Parkarità” di Carità di Villorba si svolgerà il primo dei due eventi “Parkour. Non fermati davanti al primo ostacolo”. L’appuntamento è aperto a ragazzi e ragazze esperti, simpatizzanti o curiosi, con adesione a UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) che potranno sperimentare alcune attività a corpo libero a partire dagli ostacoli urbani, passando per la conoscenza del corpo, per arrivare all’appropriazione dello spazio, sotto la super visione degli istruttori dell’“ASD – Wallsurfers.
L’iniziativa è organizzata a conclusione del laboratorio itinerante di Freestyle Urbano che si è svolto da ottobre 2018 a febbraio 2019 tra i Comuni di Treviso, Villorba, Paese, Quinto di Treviso, Morgano, con il coordinamento di La Esse, nell’ambito del progetto Giovani creativi, laboratori di idee e linguaggi.

“La disciplina sportiva del Parkour – ha detto Francesco Soligo, assessore all’istruzione del Comune di Villorba – è una pratica sportiva non competitiva la cui finalità risponde anche agli scopi di portare i giovani a prendere coscienza delle proprie capacità fisiche e mentali, delle conseguenze delle proprie azioni nei confronti di sé stessi, degli altri e dell’ambiente che li circonda, di promuovere la sicurezza, l’autostima, l’auto miglioramento, ma anche la responsabilità dei propri comportamenti che portano a comprendere l’importanza del gioco e il muoversi in sicurezza Questa disciplina a Villorba è stata proposta a tutte la classi prime e seconde delle tre sedi di scuola secondaria di Lancenigo, Povegliano e Villorba grazie ad un Accordo Nazionale ASL-UISP di cui è stato promotore anche il Dipartimento Prevenzione ASL n. 2 di Treviso”.

L’evento successivo a quello di Villorba avrà luogo in piazza Borsa a Treviso nel pomeriggio di domenica 28 aprile.