E’ nato Classroom.
Ovvero un podcast nato e ideato da quattro ragazzi, amici sin dai tempi del liceo classico, frequentato a Treviso nei primi anni Duemila. Amicizia che si è rinsaldata con il tempo, nonostante i quattro ragazzi arrivassero da realtà e aree diverse dell’Italia.

Una ragazza e tre ragazzi, tutti ventottenni e che nei primi anni Duemila hanno frequentato il liceo Classico al Collegio Vescovile Pio X di Treviso. Si chiamano Marilisa Zanini, Fiorenzo Colarusso, Piercarlo Spadarotto e Carlo Andreatta. Nonostante siano trascorsi diversi anni, la loro amicizia e le diverse competenze accumulate nel tempo, li hanno stimolati a creare qualcosa insieme. E grazie alla tecnologia, nonostante la lontananza fisica che li separa, sono riusciti a realizzare un lavoro corale.

Infatti dopo il termine delle scuole superiori, ognuno ha seguito la propria strada. Chi si è trasferito a Milano per studiare Beni Culturali alla Cattolica, finendo poi per lavorare nella pallacanestro Olimpia Milano Armani exchange come Marilisa Zanini, chi ha studiato prima a Roma e poi a Venezia per laurearsi in Scienze Filosofiche con indirizzo in Neuroscienze come Piercarlo Spadarotto, musicista, padovano, ora tecnico informatico in una multinazionale, e ancora Fiorenzo Colarusso originario di Telese Terme, nel beneventano, figlio di un ex pallavolista di serie A e poi allenatore.
Fiorenzo a sua volta, pallavolista di talento puro, ha militato per la Sisley Treviso, poi in altri club arrivando anche a giocare nel massimo campionato inglese, conseguendo nello stesso tempo un percorso universitario quinquennale caratterizzato da una laurea triennale in Psicologia ed una magistrale in Neuroscienze. Attualmente, dopo aver vinto una borsa di studio alla University of Sussex, sta conseguendo un dottorato in Cognitive Science and AI (Artificial Intelligence).

Carlo Andreatta, di San Zenone degli Ezzelini, è laureando in giurisprudenza, attualmente occupato nel mondo della ristorazione, continua a coltivare la passione per il calcio giocando nelle categorie dilettantistiche. Grandi sportivi, grandi amici, hanno vissuto i cinque anni di liceo classico al Pio X di Treviso con grande spirito di amicizia, di collaborazione e di tante iniziative comunitarie che hanno forgiato i loro rapporti e consolidato i legami.

Classroom è un podcast che si propone nella categoria società e cultura, in cui i ragazzi, ad ogni episodio, hanno un ospite che affronta un tema particolare.
Da una carriera variegata a temi di attualità, da biografie curiose a progetti e ambizioni per il futuro. Classroom insomma è una classe aperta a tutti in cui dei ragazzi portano alla luce quello che alcune persone fanno per cambiare, in meglio, il mondo. Un podcast insomma per i giovani con interviste a vari personaggi che spaziano dalla cultura allo sport. Sono sei le puntate ad oggi messe in rete, e che hanno già riscosso un buon successo, quasi inatteso, visto che era nato tutto per cercare di rimanere in contatto, e portare ognuno le proprie competenze e conoscenze scoperte nell’ambito del lavoro.

La prima puntata ha avuto come ospite il Professore simbolo del liceo trevigiano, che li ha fatti conoscere stimolando la creazione di un’ amicizia che ad oggi li lega tutti e quattro. Tra gli altri ospiti ci sono personalità legate appunto allo sport e alla cultura come ad esempio Matteo Marchi, fotografo di Imola e fotografo esperto di basket che ha lavorato in NBA e per la Federazione Basket mondiale, designato come fotografo ufficiale alle Olimpiadi.

Per raccontare queste ed altre future interessanti storie hanno scelto la via del Podcast, una forma che lascia all’ascoltatore la libertà di fruire dei contenuti quando meglio preferisce e viene reso disponibile in tutte le principali piattaforme di Podcast. Non manca poi l’interazione con il pubblico mediante i canali social per poter coinvolgere sempre di più chi ascolta e portare temi sempre più attuali.