Natale è...Mirano, la presentazione
Natale è...Mirano, la presentazione

Natale è…Mirano. Mirano si prepara infatti ad accendere la magia del Natale con un programma ricco e diffuso, capace di trasformare la città e le sue frazioni in un grande palcoscenico di festa, incontro e tradizione. Da domenica 30 novembre fino all’Epifania, il centro storico, viale delle Rimembranze, piazza Errera, piazze e luoghi delle Frazioni saranno animati da eventi, laboratori, musica, spettacoli, mercatini, iniziative di solidarietà e momenti dedicati alle famiglie.

Il programma è stato presentato ieri dal Sindaco Tiziano Baggio, dal Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin, dall’Assessora alle politiche per la cultura Maria Francesca Di Raimondo, dall’Assessore alle Politiche per le famiglie Federico Caldura e dai rappresentanti delle frazioni e delle associazioni che collaborano all’organizzazione delle manifestazioni tra cui Pro loco Mirano, Confcommercio del Miranese, Motobabbo, Forum del volontariato, Comitato “Aldo Moro”, Oxford School Mirano.

Il video della presentazione è disponibile su https://www.youtube.com/watch?v=d_8sRFF4MtY

La giornata di apertura, domenica 30 novembre, rappresenta il cuore emotivo dell’intero programma: una grande festa della comunità. La “Carovana di Natale” attraverserà le frazioni – Vetrego, Ballò, Scaltenigo, Campocroce e Zianigo – portando un messaggio di gioia e partecipazione che culminerà nel pomeriggio con la “Magica Parata Natalizia“, un corteo colorato e coinvolgente con mascotte, artisti itineranti, majorette, Banda Cittadina e tutti i gruppi delle frazioni. Una sfilata che unirà simbolicamente il territorio, per poi arrivare in piazza dove l’animazione proseguirà con musica, spettacoli e il concerto del River Gospel Mass Choir, dando ufficialmente il via al periodo natalizio in un clima di festa e condivisione.

Le domeniche di dicembre saranno il filo conduttore di “Natale è… Mirano”: ogni settimana la piazza ospiterà mercatini diversi con la presenza di Pro Loco Mirano, Confcommercio del Miranese e Associazioni del Volontariato e del Territorio, laboratori creativi, spettacoli itineranti, concerti, attività per bambini e momenti di solidarietà. Dai laboratori dolci e creativi per i più piccoli, agli appuntamenti musicali e ai momenti di incontro pensati per tutta la comunità, le domeniche miranesi si trasformeranno in occasioni speciali, attese da famiglie, giovani e adulti, per vivere insieme la magia del Natale.

Non mancheranno gli appuntamenti più attesi come il Motobabbo con la consegna dei doni ai bambini di Casa Nazareth, le attività della Casetta di Babbo Natale anche al sabato con le iniziative proposte dall’Oxford School, il coinvolgimento degli Osti di Mirano con l’iniziativa del 7 dicembre dell’Associazione “Osti in Giro” per raccolta fondi, fino al grande arrivo il 21 dicembre di Babbo Natale e Mamma Natale accompagnati dalla Funkasin Street Band. A chiudere l’anno sarà il concerto dell’ultimo dell’anno organizzato da Radio Company e, a seguire, la giornata dell’Epifania con la Befana e le sue aiutanti.

Accanto al programma di piazza il Natale di Mirano si arricchisce anche della rassegna “Natale è… Cultura”, che porta nei teatri cittadini appuntamenti di grande qualità artistica.

Il Coro Croda Rossa, la Filarmonica di Mirano, il prestigioso Russian Classic Ballet con il “Lago dei Cigni”, il tradizionale Concerto di Capodanno del 1° gennaio e il Concerto di Natale dell’Istituto Musicale “G. Gabrieli” daranno vita a un percorso culturale che impreziosisce il clima delle feste e offre ai cittadini occasioni di grande valore artistico ed emotivo. Un Natale che parla dunque alle piazze, alle famiglie, ma anche all’arte e alla tradizione culturale della città.

Gli allestimenti contribuiranno a trasformare Mirano in un vero villaggio natalizio: la pista di ghiaccio e il villaggio in viale delle Rimembranze, il grande albero, la Casetta di Babbo Natale e il “Palco delle Stelle” nell’ovale della piazza, il giardino di Natale con una giostra dello spettacolo viaggiante in Piazza Errera. Spazi pensati per essere vissuti, frequentati e condivisi da tutta la cittadinanza.

“Il Natale – dichiara il Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin – il è il momento dell’anno in cui Mirano diventa davvero una comunità: le famiglie, le associazioni, le frazioni, i volontari… tutti partecipano, tutti contribuiscono, tutti portano qualcosa di proprio. La giornata di apertura, con la Carovana e la grande Parata che unisce le frazioni al centro, rappresenta al meglio questo spirito: un Natale costruito insieme, riconoscibile e profondamente nostro.

Abbiamo voluto un programma che parlasse a tutti, che riempisse la città di occasioni di incontro e di sorrisi, e che accanto alle iniziative di piazza valorizzasse anche la dimensione culturale delle feste. Con “Natale è… Cultura” portiamo nei nostri teatri musica, danza, bellezza: un arricchimento che rende il nostro Natale completo, popolare e partecipato, ma anche raffinato e legato alle radici artistiche della nostra città. Saranno settimane luminose, accoglienti e vive, da condividere insieme, come solo Mirano sa fare”.

“Natale è Mirano – afferma il Sindaco Tiziano Baggio – non è soltanto un calendario di eventi: è un momento in cui la nostra comunità si riconosce, si ritrova, si racconta e si offre ai visitatori che accoglieremo con calore. Ogni anno il Natale diventa un tessuto di luci, suoni, tradizioni e incontri che valorizza la nostra identità e il nostro territorio. Natale è Mirano crea occasioni di socialità, sostiene il commercio locale e rende il nostro territorio attrattivo per chi viene da fuori e riscaldante per chi lo vive ogni giorno.

È un progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune, associazioni, operatori economici e cittadini. A tutti va il mio ringraziamento, perché insieme rendiamo Mirano un luogo dove la cultura, la bellezza e la partecipazione non sono parole astratte, ma esperienze concrete”.

“Ogni anno – dichiara l’Assessora alle Politiche culturali Maria Francesca Di Raimondo – il Natale a Mirano esprime un altissimo valore di comunità. Un valore che si estrinseca nella possibilità di stare insieme, condividendo emozioni e bellezza, abbattendo barriere e differenze. Un valore di comunità che è testimoniato dalle tantissime persone impegnate a rendere speciale questo periodo.

Anche quest’anno il programma prevede un percorso culturale ricco che vedrà vivere i nostri teatri grazie alla musica e alla danza. L’arte sarà protagonista, come da tradizione, e ci accompagnerà per più di un mese. L’auspicio è come sempre quello di scaldare i cuori e rendere più lieto il tempo dell’attesa”.