Il sole rappresenta uno dei fattori chiave dell’invecchiamento cutaneo. Ma attenzione: i raggi UV non devono essere sottovalutati neanche durante la stagione più fredda.

Gli UV e gli infrarossi, sommati per altro alla luce blu dei device a cui siamo costantemente esposti, continuano a penetrare provocando danni fin nel profondo del derma.

Raggi UV: come proteggersi

Che fare allora? La risposta è semplice: non dimenticare la protezione solare anche in città, anche in inverno. Ognuno deve calibrare il fattore di protezione in base al tempo di esposizione al sole, ma anche alla qualità e alla necessità della cute. Più si è avanti con gli anni, infatti, più si corre il rischio di segnarsi la pelle con rughe e macchie.

Si parte, quindi, da un SPF 20 per arrivare al 50. E la regola di fondo è solo una: senza filtri non si dovrebbe uscire di casa. Per ovviare ai solari (che risultano essere prodotti tipicamente estivi) diventano protagonisti della routine quotidiana i prodotti da giorno con una leggera colorazione: creme, BB e fondotinta (rigorosamente con SPF), infatti, offrono la giusta protezione e un tocco di colore che uniforma e ravviva l’incarnato.

Spray e prodotti cosmetici

Chi preferisce un trucco con polveri e fondotinta senza SPF o un viso effetto nude ha, comunque, diverse opportunità per schermare gli UV. Ad esempio, può optare per creme, gel e balsami che hanno una formula specifica atta ad arginare tutti gli agenti nocivi esterni.

Inoltre, una valida alternativa è data anche dagli spray con SPF : creano un velo protettivo leggerissimo sul viso e si possono vaporizzare anche sopra il trucco, senza nessun rischio che perda intensità.