Un gruppo di malviventi si è scatenato la notte scorsa all’interno dei principali edifici comunali di San Polo di Piave e, non contenti, si sono concessi anche una capatina nella pasticceria Adria.

Mille euro è il bottino portato a casa dalla banda di ladri tra fondi cassa della pasticceria e della associazione Premio Mazzotti, mentre ancora sono da quantificare i danni arrecati a porte e finestre forzate per riuscire a penetrare nei locali.

“Non c’è ancora un stima dei danni, i rilievi sono in corso d’opera e sono numerosi i serramenti che sono stati forzati e pesantemente danneggiati – spiega il vicesindaco con delega alla Cultura Ketty Darin – Dalla prima ricostruzione, pare che i malviventi siano entrati per prima cosa dalla scuola elementare e poi alle medie dove è scattato il sistema d’allarme. Presumibilmente erano in cerca di denaro perché i computer non sono stati toccati. Nelle scuole non c’è denaro e così sono passati alla biblioteca. Hanno frugato ovunque e danneggiato porte, uffici e persino i fili dell’impianto elettrico in quanto probabilmente pensavano fosse un impianto d’allarme”.

E’ però l’associazione Premio Mazzotti con sede all’interno della biblioteca, quella maggiormente colpita: “L’associazione ha una stanza all’interno della biblioteca che usa come sede – ha commentato Darin – i ladri sono penetrati anche là forzando la porta e hanno trovato dei contanti. Mi è stato poi segnalato che i ladri hanno cercato di entrare anche nella sede della pro loco e nel pattinodromo fortunatamente senza riuscirci”.

Il raid dei malviventi si è poi concluso con una incursione presso la pasticceria Adria; dopo aver forzato la porta sono entrati in possesso del fondo cassa.

Matteo Venturini

RisparmioLadri1_thumb