Roma-Conegliano
Roma-Conegliano

Vittoria sofferta più del dovuto per la formazione di Santarelli: Roma-Conegliano ha visto il successo delle trevigiane per 2-3.

Primo set. Impatto sulla partita non dei migliori da parte delle campionesse d’Italia. Roma si porta subito sul 3-0 ed il primo punto delle ospiti è di Lanier. Sono sempre le padrone di casa ad avere il comando delle operazioni. Progressivamente il gap tra le due squadre aumenta sempre di più, portandosi addirittura sul 19-10. Poi l’Imoco prova la rimonta arrivando addirittura al 23-20. Parziale incredibile, ma alla fine ha la meglio il sestetto romano per 25-21.
Secondo set che vede iniziare meglio la squadra di Santarelli. Il punteggio parla chiaro: 1-5. Le giocatrici romane, però, non lasciano troppo spazio alle avversarie e recuperano qualche punto 8-9. Le trevigiane riescono a tenersi a debita distanza, ma non danno mai la sensazione di poter uccidere il set. E’ vero che ad un certo punto il parziale è di 15-20, ma nel finale si arriva a giocarsela punto a punto nonostante diverse set-point. Roma-Conegliano va su un set pari con il 23-35 finale.
Molto più equilibrata la prima parte del terzo set. Sono Haak e Lubian, assieme a Lanier, a realizzare punti per Conegliano, mentre dall’altra parte in evidenza Bici, Melli e Riviero. Si arriva a metà del terzo set sul 13 pari. Haak prova a tener duro, ma Riviero risponde per il 16-14. Arriva persino il muro di Wolosz sul 17 pari. Come al solito l’Imoco forza al servizio. Anche se solo di un punto, davanti sempre Aeroitalia di un punto. Lanier pareggia i conti a quota 20 e poi lascia spazio a Bardaro. Seratona per Bici e Riviero, 22-20. Ancora una volta la Prosecco Doc torna in partita con Haak e un errore di Bici. Set decisamente fondamentale, perché in caso di vittoria di Roma, l’Imoco non potrebbe portare a casa l’intera posta in palio. Riviero ottiene il primo set point rispondendo ad Haak, 24-23. Ancora l’opposto svedese da ancora qualche speranza alla sua squadra, ma Bici riesce ad avere la meglio, 26-24. E così Roma-Conegliano va sul 2-1.
Quarto set. E’ un pomeriggio bello duro per la squadra veneta a Roma. Non certo una gita nella Capitale. Sempre davanti anche le quarto set le padrone di casa, sino al 12 parti. Poi un break di quelli che possono ritenersi decisivi, protagoniste Haak, De Kruijf e un paio di errori dall’altra parte: 12-17. Un margine che rimane pressoché costante con Lubian, Lanier ed il punto decisivo di Haak. Finisce 18-25 e si va al tie-break.
Quinto set. Subito 0-3 con Lubian, Haak e Gennari. Si arriva addirittura sull’1-8 con Lanier e due muri vincenti di De Kruijf e Wolosz. Finale di partita tutto targato gialloblu. L’ultimo punto lo realizza, dopo quello del 4-14 di Haak, per Conegliano arriva con un muro vincente della stessa giocatrice. Finisce così 2-3.