Dalle 7 di domani, lunedì 16 novembre, chi dovrà effettuare un tampone, con prescrizione medica o invitato dal dipartimento di prevenzione, dovrà recarsi nella nuova sede del Covid Point di San Donà presso la “Casa delle Associazioni” in via Svezia 2.

<<Attiviamo questa novità grazie al contributo del Comune di San Donà di Piave che ci ha messo a disposizione l’immobile – argomenta il direttore generale dell’Ulss 4, Carlo Bramezza – . Da qualche tempo la struttura di via Girardi era sotto pressione per effetto del notevole aumento di tamponi effettuati nelle 24 ore, pressione che aveva generato anche delle lamentele da parte dell’utenza, ma da  lunedì credo che i problemi segnalati verranno risolti perché la nuova sede ci permetterà di avere spazi più ampi, un ingresso prioritario per donne in gravidanza o con neonati, e per persone fragili, chi dovrà attendere il proprio turno potrà farlo al riparo dalle basse temperature e dal maltempo>>.

Dopo una serie di lavori di adeguamento dei locali, dalla dipintura alla fornitura di linee dati per i computer, il nuovo covid-point ospiterà all’interno due postazioni tamponi, la prima gestita dal personale dell’Ulss 4 con equipe costituita da medico, due infermieri e due operatori sanitari per registrazione e tracciamento contatti, nella seconda postazione opereranno un medico e due infermieri dell’Esercito.

Per l’esito del tampone l’utenza potrà attendere in una tenda appositamente installata dall’Esercito. In caso di positività, il diretto interessato verrà inviato in un’altra postazione interna dove personale del dipartimento di prevenzione raccoglierà i dati per il “contact tracing” e fornirà le indicazioni del caso; in presenza di esito negativo la persona potrà lasciare liberamente il covid-point.

<<La collaborazione tra istituzioni è fondamentale per gestire al meglio questo periodo complesso, e gli Uffici comunali e dell’Ulss si impegnano costantemente per essere a servizio dei cittadini. Rinnovo il ringraziamento alle Associazioni che hanno collaborato con solerzia a liberare rapidamente i locali, in modo da renderli disponibili per l’emergenza attuale>> così il sindaco Andrea Cereser.

All’esterno della “Casa delle Associazioni” domani l’Esercito installerà inoltre una tenda da 90 mq adibita a sala d’attesa, fornita di sedie distanziate e di riscaldamento. Il nuovo covid point continuerà a svolgere attività nelle 24 ore e verrà attivato senza alcuna interruzione del servizio nel passaggio dalla “vecchia” sede.