Concrete Cinema Club, a San Donà il cinema rigenera gli spazi sottoutilizzati. Teatro dell’attività sarà la piazzetta di via Ancillotto, a fianco del Teatro Metropolitano Astra.  L’Assessorato alla Rigenerazione Urbana e il Comitato A’ncora ULG, che collabora con l’Amministrazione nell’ambito del placemaking, ha sviluppato un calendario d’eventi di fine estate. Il progetto prevede, nelle date del 9, 16, 23 e 25 settembre, la proiezione di quattro film, accompagnati da un dibattito con ospiti sul tema proposto dalla pellicola.

“La proiezione avverrà a lato dell’Astra in un luogo esemplificativo di cosa significhi “fare rigenerazione””. – afferma Daniele Terzariol, Assessore alla Rigenerazione Urbana – “La piazzetta normalmente vissuta come spazio transitorio e fugace di attraversamento verrà riconvertita, per quattro serate, a sala cinematografica: si configura contemporaneamente come spazio chiuso ed aperto su cui sperimentare un’azione di riuso. Abbiamo scelto di proiettare le pellicole direttamente sulla parete del Teatro metropolitano per rimarcare la dimensione culturale ma anche sperimentale e al contempo moderna di quest’idea. Il cemento dell’edificio, che dà il titolo alla rassegna, rispecchia i canoni della nostra città: un luogo del presente, con pochi sedimenti di storia, denso di contraddizioni da sfruttare. Ringrazio il Comitato A’ncora, soprattutto nelle figure del coordinatore dell’evento Nicola Contarin e il Presidente Piergiorgio Rossetto per il grande lavoro svolto da più di due anni con entusiasmo. L’esperienza maturata nel progetto europeo Urbact continua a mostrare i suoi frutti”.

I film in rassegna, con inizio alle 20.30, sono i seguenti: mercoledì 9 settembre al via con “Nebraska” di Alexandre Payne; gli appuntamenti successivi saranno poi mercoledì 16 settembre con “Oh boy, un caffè a Berlino”, mercoledì 23 settembre con “Persepolis”; la chiusura è affidata ad un classico del bianco e nero: “Il sorpasso” di Dino Risi. Alla conclusione di ogni proiezione seguirà un dibattito di 30 minuti circa sulle tematiche emergenti, legate alla rigenerazione della città, con ospiti speciali. Non si tratta quindi di un’analisi a posteriori del film quanto piuttosto di un confronto sui temi della città legati alle pellicole.

L’accesso all’area è consentito solo con uso della mascherina, da indossare sino alla seduta assegnata dal personale a gestione dell’evento. La prenotazione è obbligatoria: è necessario spedire un’email all’indirizzo ancoraulg@gmail.com specificando nome e cognome delle persone che parteciperanno alla proiezione, un numero di telefono di riferimento e il nome dello spettacolo scelto. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.