Lo stress da covid e l’emergenza in atto hanno stravolto la quotidianità di gran parte della popolazione: il susseguirsi di restrizioni e di situazioni del tutto nuove e allarmanti, infatti, ha minato ogni certezza causando ansia e paura.

Inoltre, il senso di impotenza e di incertezza che ne è susseguito spesso ha determinato anche angoscia e tensione, sentimenti talvolta difficili da gestire. Ma reagire allo stress che ne consegue è possibile: scopriamo come.

Stress da covid: reagire gestendo le emozioni e selezionando le notizie

Imparare a gestire le emozioni è un primo passo per limitare lo stress legato alla pandemia e per entrare in comunicazione con le altre persone. Così come riposare adeguatamente, curare l’alimentazione, fare attività fisica e prendersi cura del proprio benessere.

In questo periodo delicato è fondamentale restare aggiornati su quello che sta succedendo nel mondo e nel nostro Paese. Tuttavia, una buona regola è quella di selezionare le informazioni, limitando l’accesso alle notizie allarmanti e infondate.

Per reagire può essere utile dedicarsi all’organizzazione della nostra vita e agli altri, ma anche rivolgersi ad uno specialista quando il livello di ansia e tensione diventa intollerabile o difficile da gestire.

L’importanza della resilienza

In fisica, la resilienza è la capacità di un materiale di sopportare sforzi bruschi e improvvisi senza spezzarsi o propagare incrinature. In senso più ampio, dunque, essa rappresenta la capacità di un individuo di resistere agli urti della vita senza spezzarsi o incrinarsi.

Parliamo di una risorsa preziosa che può essere coltivata come valido e concreto strumento per reagire alle molteplici difficoltà ed incertezze associate al Covid. Supporto interiore per guardare al futuro come opportunità di nuovi cambiamenti.