Treviso FBC 1993-Liapiave
Treviso FBC 1993-Liapiave

Al Tenni Treviso FBC-Liapiave si conclude con il successo dei padroni di casa per 3-1. Tre punti che danno continuità alla striscia di vittorie consecutive della squadra di Cunico che, però, ha sofferto più del dovuto nonostante le due reti iniziali. In classifica la formazione biancoblu torna ad avere sei punti di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice che è il PortoMansuè, a riposo in questa giornata. Dietro, a quota 31, ci sono ben 4 formazioni: Godigese, Calvi Noale, United Borgoricco Campetra e Opitergina. Domenica prossima si concluderà il girone di andata. La capolista chiuderà l’anno sul campo del Giorgione.

Consueto 3-5-2 del Treviso, squadra avversaria schierata con il 4-4-2. Il primo tentativo della partita lo realizza Marcolin che calcia a lato al 3’ di gioco. Al 5’ si fa vedere ancora il numero 11 biancoblu che questa volta impegna centralmente Yabre. Subito dopo punizione di Malagò dalla destra non sfruttato. Passano, al decimo, i padroni di casa con Sottovia che in area avversaria dalla destra calcia un diagonale imprendibile per il portiere avversario. Al 12’ la immediata risposta di Cattelan, ma seguito pochi secondi dopo da gran goal di Simeoni che, appena dentro l’area tutto solo, calcia d’esterno sul primo palo sorprendendo Yabre. Un 2-0 che mette la partita in discesa per la squadra di Cunico. Azione dubbia al 16’ nell’area di Lombardi per un fallo dei padroni di casa, l’arbitro concede la rimessa dal fondo. Al 21’ pallone che arriva a Sottovia, tiro centrale respinto dall’estremo difensore avversario. Si va verso la mezzora con punizione di Cattelan al 28’. Tiro a giro dalla trequarti destro che finisce tra le braccia di Lombardi. Treviso che abbassa notevolmente il proprio baricentro, concedendo il possesso palla ai gialloblù. Quattro minuti più tardi percussione centrale di Paladin con la difesa trevigiana che si chiude a riccio e non fa passare l’attaccante. Si va avanti con Liapiave che continua a fare la partita, con tentativi di ripartenza infruttuosi dall’altra parte. Furlan impegna al 41’ Lombardi. Nell’ultimo minuto del primo tempo cross dalla destra di Agostini, sul secondo palo di testa Cattelan di poco sopra la traversa. Nel minuto di recupero incursione ancora del numero 9 ospite che calcia fuori pericolosamente. Si va al riposo con un Treviso, dopo aver raggiunto il doppio vantaggio, incapace di gestire il possesso palla.

La ripresa inizia con maggior presenza in attacco dell’undici di Cunico, ma il Liapiave vuole recuperare il risultato. Cattelan si fa vedere con una punizione di poco al lato all’11’. Al 13’ del secondo tempo la prima ammonizione. Giallo per Boscolo Berto. Ripartenza dei gialloblu e Toffolo che spara alto da buona posizione. Al 19’ Cattelan accorcia le distanze. Bel tiro dalla lunga distanza da parte della punta ospite con il pallone che si infila a fil di palo alla sinistra di Lombardi. Treviso che risponde al 24’ con una mancata deviazione a pochi metri dalla porta. Al 25’ Granzotto toglie dalla linea di porta un pallone di Sottovia destinato ad insaccarsi. Toffoli dalla distanza al 28’ per la respinta da posizione centrale di Lombardi. Al 31’ ammonito Soncin appena entrato. La prossima la salterà perché squalificato. Punizione di Zanetti che finisce sulla barriera. Al 35’ giunge il 3-1 realizzato da Posocco, azione iniziata da De Poli che da a Stefani, cross del laterale destro e sul secondo palo arriva giusto all’appuntamento il compagno di squadra. Ammonizione per Granzotto. Treviso che spreca in alcune occasioni anche la quarta rete. Al 90’ ammonito Stefani. Gli ospiti provano ad accorciare le distanze nella fase finale del match, che si allunga con i quattro minuti di recupero. Ma il risultato non cambia più.

Treviso FBC-Liapiave 3-1
Treviso (3-5-2): Lombardi; Shukolli, Boscolo Berto, Severgnini; Stefani, Masoch, Malagò (31’ st Soncin), Simeoni (22’ st De Poli), Boron (28’ st Salviato); Marcolin (22’ st Posocco), Sottovia (37’ st Guccione). A disposizione: Fiorenzato, Busatto, Marinello, Sorrentino. All.: Enrico Cunico.
Liapiave: Yabre; Gardenal (37’ Spader), Kostadinovic, Granzotto, Furlan; Agostini (31’ Santi), Toffoli, Scarabel (5’ st Piccirilli),  Zanetti; Paladin, Zanetti. A disposizione: Bianchin, Antoniol, De Martin, Padoan, Gastaldo, Baggio. All.: Paolo Zoppas.
Arbitro: Roberto Rigo (Moliterno – PZ)
Assistenti. Simone Pretto (Vicenza), Riccardo Targa (Padova).