Umana Reyer Venezia-Allianz Geas Sesto San Giovanni-foto Notizieplus
Umana Reyer Venezia-Allianz Geas Sesto San Giovanni-foto Notizieplus

Umana Reyer Venezia-Allianz Geas Sesto San Giovanni si è conclusa con il risultato di 71-58.
Le orogranata ritrovano così la vittoria in campionato e consolidano il primo posto in classifica.
Da sottolineare le prestazioni di Kuier (18 punti, 7 rimbalzi e 3 assist), Shepard (16 punti, 9 rimbalzi e 3 assist) e Villa (10 punti, 6 assist e 2 rimbalzi).

La cronaca. 

Il quintetto iniziale proposto da coach Mazzon vede Villa, Berkani, Fassina, Kuier e Shepard.

Primo quarto. Inizio con ritmi elevati per entrambe le formazioni: Gwmatmey guida le proprie compagne, Villa e Fassina replicano agli attacchi di Sesto San Giovanni. Serie di sorpassi e controsorpassi, finché le ospiti piazzano, grazie ad alte percentuali al tiro e difesa a zona, messa in campo da coach Zanotti, un parziale di 9-0, 7-15 e time out chiesto da coach Mazzon. Al rientro in campo, però, le lombarde continuano ad avere in mano l’inerzia del a partita, il cui primo periodo si conclude sul punteggio di 13-20.

Secondo quarto. Il primo canestro del secondo periodo arriva dopo un minuto e mezzo e porta la firma di Shepard. L’Umana riesce ad essere più incisiva in attacco, piazzando infatti un break di 7-2, finché la tripla dell’ex Gorini vale il -2 e la panchina di Sesto San Giovanni chiama il time out. Mentre l’Umana alza la pressione in difesa, le ospiti fanno fatica a trovare la via del canestro. A -5’32” fa il suo esordio al Taliercio Alexa Held. Nel mentre le padroni di casa continuano a segnare, grazie soprattutto ai canestri di Kuier e Shepard, la stessa Held piazza una tripla, la prima in maglia Reyer. Proprio a fil di sirena Kuier, su assist di Villa, trova il canestro del +12, e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 40-28.

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi, le orogranata aumentano ulteriormente il divario (11 punti segnati contro i 3 delle ospiti), con ancora Shepard e Kuier sugli scudi. A -6’36”, sul +20 (51-31), la panchina lombarda chiama il time out. La Reyer però ha ormai preso in mano l’inerzia del match, grazie anche alle giocate difensive della capitana Pan, con inoltre coach Mazzon che fa ampie rotazioni, mettendo Nicolodi e Logoh sul parquet. Il penultimo periodo si conclude con il punteggio di 63-38.

Ultimo quarto. A inizio dell’ultimo periodo di gioco, che si apre con il canestro pesante di Trucco, l’Allianz Geas dimostra di non essere affatto doma, trascinata dalla stessa Trucco e da Moore. La bomba di Nicolodi muove il punteggio per le padrone di casa, i ritmi della partita, fino ad ora elevatissimi, si abbassano inevitabilmente. Le ospiti riducono in parte il divario, ma la vittoria va all’Umana Reyer, con il risultato di 71-58.

Tabellino

Parziali: 13-20; 40-28; 63-38.

Umana Reyer Venezia: Logoh, Berkani 2, Gorini 5, Villa 10, Nicolodi 3, Pan 7, Meldere ne, Held 3, Cubaj 1, Fassina 6, Shepard 16, Kuier 18 All.Mazzon.

Allianz Geas Sesto San Giovanni: Dotto 2, Moore 16, Conti 7, Begic 2, Arturi ne, Bestagno, Tava ne, Trucco 6, Panzera 13, Gwathmey 12 All.Zanotti.