Benetton Rugby
Benetton Rugby

Domenica alle 15.45 i Leoni scenderanno in campo a Monigo, nel Round 4 di United Rugby Championship dell’annata 2022/2023. Nella terza gara casalinga della compagine biancoverde, il Benetton Rugby ospita i Dragons.

La formazione trevigiana dopo i primi tre turni hanno nove punti e occupano il sesto posto in graduatoria, frutto di due successi, entrambi davanti al proprio pubblico e di un passo falso. I gallesi sono dodicesimi a quota cinque, a seguito dell’unica vittoria in questo inizio di stagione.
Sono 21 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione gallese. 12 le vittorie per i Leoni, 8 per i Dragons e un pareggio, arrivato lo scorso gennaio a Newport per 13-13.

La direzione arbitrale sarà affidata allo scozzese Sam Grove-White. Al suo fianco gli assistenti italiani Andrea Piardi e Simone Boaretto. Al TMO lo scozzese Colin Stanley.

Lo staff tecnico del Benetton diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV di domenica confermando buona parte della formazione che ha battuto gli Scarlets. Il triangolo allargato sarà costituito da Edoardo Padovani come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Ignacio Mendy e a destra Marcus Watson. Al centro spazio per Tommaso Menoncello come primo centro e per Ignacio Brex come secondo centro. La mediana è gestita all’apertura da Tomas Albornoz e dal capitano Dewaldt Duvenage alla mischia.

Il pack biancoverde vede in prima linea Ivan Nemer e Simone Ferrari come piloni, tallonatore è Giacomo Nicotera. In sala macchine conferme per la coppia formata da Scott Scrafton e Federico Ruzza. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Manuel Zuliani e da Michele Lamaro. Terza linea centro sarà Lorenzo Cannone. In panchina Marco Zanon è pronto a subentrare per ottenere la 50esima presenza in biancoverde. Inoltre il tallonatore Manuel Arroyo può debuttare per la prima volta.

Gli indisponibili sono: Corniel Els, Riccardo Favretto, Alessandro Garbisi, Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Giovanni Pettinelli, Joaquin Riera, Rhyno Smith, Cherif Traore.