Glasgow Warriors-Benetton Treviso
Glasgow Warriors-Benetton Treviso

I Glasgow Warriors vendicano la sconfitta dell’andata, 33-11, vincendo quella di ritorno 37-0. Gara decisa già nel primo tempo, con Treviso in difficoltà sia in mischia chiusa che nelle touche. Dominio territoriale degli scozzesi che gli ha permesso, dopo i primi 40’, di essere in vantaggio di 22 punti. Nella ripresa, per i Leoni trevigiani, è stato un vero e proprio calvario. Questa prima parte del campionato di URC si chiude con tre successi per la formazione di Bortolami – tutti in casa – e quattro sconfitte.

I padroni di casa cercano di imporre subito il loro gioco, anche grazie a un fallo guadagnato per un placcaggio alto, ma poi sono gli ospiti, grazie a Zanon, a riprendere in mano la situazione. Da una successiva touche a favore degli scozzesi, Benetton regala un calcio di punizione per un giocatore che non è rotolato via. Altro calcio di punizione per Glasgow che porta il XV scozzese ad avere l’opportunità, con una maul, di andare in meta. Ma in questo caso è brava la difesa biancoverde a respingere l’assalto. Nei primi minuti della partita si continua a rimanere nella metà campo ospite. Il risultato si sblocca al 10’ con un assolo incredibile da parte del tongano Sione Vailanu che parte da un raggruppamento e vola via superando la linea di meta, beffando i trequarti trevigiani con una finta. Non trasforma Miotti. Decisamente molto più veloce la formazione di Franco Smith, che mette in grossa difficoltà difensiva la squadra di Bortolami, la quale deve sempre rimanere all’interno dei propri 50 metri. Al 20’ un bel grubber scozzese sta per mettere in grosse difficoltà, in area di meta, la formazione trevigiana, che però mette fuori il pallone, regalando comunque la mischia dai 5 metri agli avversari. Dalla seguente mischia chiusa, i Warriors guadagnano una punizione, ma, da una successiva touche, una loro infrazione permette ai trevigiani, grazie ad una penalty touche, di uscire dalla zona più pericolosa. Benetton non riesce a dare seguito a un’azione d’attacco, sbagliando una rimessa laterale al 25’, quindi regalando una successiva mischia agli scozzesi, i quali si riportano nella metà campo biancoverde.  Al 28’ fallo in posizione centrale, sulla linea dei 22 metri, a favore di Glasgow, che decide di andare a provare il calcio di punizione. Miotti al 29’ porta la propria squadra sull’8-0. Al 31’, in una ruck, Benetton porta a casa un fallo a proprio favore. Dopo il 32’ finalmente i Leoni trevigiani riescono a mettere pressione alla difesa avversaria, senza però incidere veramente. La mischia chiusa continua a essere un grosso handicap per Treviso. Al 36’ la seconda meta per i padroni di casa che, dopo una serie di fasi con un calcetto lanciano verticalmente Miotti, che trova libero sulla propria sinistra Cancelliere, per andare in meta sotto i pali, con la trasformazione di Miotti. Viene anche ammonito l’estremo del Benetton Rhyno Smith, per un fallo durante l’azione di meta. Troppo facile la terza realizzazione, arrivata al 40’ del primo tempo, per la gioia di McDowell, trasformata da Miotti. Bella l’azione al largo da parte dei giocatori di coach Smith. Il primo tempo si conclude sul 22-0.

Nella ripresa, continuano a giocare molto bene gli scozzesi nei punti d’incontro, riuscendo a guadagnare sempre metri. Non fa ora a rientrare dai dieci minuti dal giallo precedente Rhyno Smith, che è costretto a uscire Gallo, su un’azione giudicata fallosa dall’arbitro in una maul. Ma dal seguente drive, arriva l’ulteriore meta scozzese, al 48’, con Brown. Il risultato va sul 27-0. Al 54’ arriva l’azione con più fasi da parte della formazione trevigiana, la quale però perde il pallone. Il risultato si aggiorna al 58’ con la meta di Sione Vailanu, e si porta sul 32-0. Al 73’ la meta di McLean. 37-0.