Un’edizione ancora più ricca e coinvolgente: tre giornate di degustazioni dei Vini premiati al Concorso EnoConegliano Selezione Vini Veneti, 5 Masterclass, convegni e incontri con esperti e la preziosa Guida “Selezione Vini Veneti”

 

Torna l’esclusivo evento che celebra la cultura del vino veneto

“Non poteva succedere che a Conegliano. Città del Vino, centro vitale di un territorio che è al primo posto al mondo per la produzione di vino spumante con oltre 700 milioni di bottiglie di spumante annue, più della Champagne e del Cava messi insieme.”

Così Marzio Pol, enologo Priore di EnoConegliano introduce Veneto Wine Stars. E’ così. Non poteva che rinnovarsi a Conegliano la quinta edizione di questo evento che torna nella suggestiva location dell’ex Convento di San Francesco a promuovere la cultura del vino, veneto e di qualità, del bere intelligente e moderato.

Protagonisti i vini veneti premiati al concorso EnoConegliano · Selezione Vini Veneti, il Concorso Enologico autorizzato e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali aperto ai vini veneti, a cui sono ammessi solo i vini a denominazione d’origine (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e spumanti di qualità prodotti nella regione Veneto.

 

Un’edizione rinnovata e la Guida, sempre strumento importante e prezioso

72 i vini medagliati – riconosciuti con Dama d’oro, Sigillo d’argento, Sigillo di bronzo e premi speciali – le “stelle” di un’ edizione ancora più ricca di opportunità.

“ Quest’anno – ha spiegato Marzio Pol – abbiamo deciso di prolungare la manifestazione aggiungendo una giornata per la degustazione dei 72 vini medagliati, abbiamo aggiunto 2 Masterclass in più rispetto all’edizione precedente, abbiamo inserito un convegno scientifico nella giornata centrale per offrire la possibilità ai produttori di ampliare le loro conoscenze scientifiche in campo viticolo enologico. “

E poi tanti incontri con importanti referenti del settore: sulle evoluzioni del mondo del vino, su scenari attuali, trend,  criticità e opportunità.

 

Infine, lo spazio dedicato alla prestigiosa Guida “Selezione Vini Veneti”

“La guida – ha continuato Pol – è giunta oramai alla quinta edizione e riunisce sotto un unico testo il maggior numero di vini Veneti di qualità, per dare visibilità a livello nazionale ed internazionale ai produttori ed alle loro creazioni. E’ una pubblicazione importante, perchè aggiunge forza all’immagine del territorio, favorisce le aziende nella promozione, nella valorizzazione e nella vendita di questi straordinari prodotti, e può essere utilizzata dall’intera filiera per veicolare una efficace pubblicità del Vino Veneto. “

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Masterclass e convegni possono essere prenotati acquistando il biglietto su www.enoconegliano.it dove è illustrato nei dettagli tutto il programma dell’evento.