L'ex scuola De Amicis a Mestre
L'ex scuola De Amicis a Mestre

La Giunta comunale di Venezia, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo che prevede lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’ex scuola De Amicis a Mestre.

Obiettivi

Scopo dell’intervento è la riqualificazione energetico-funzionale finalizzata a restituire fruibilità al fabbricato con destinazione d’uso in parte ad uffici comunali (Uffici tributi) e in parte, soprattutto quelli collocati al piano terra, a luoghi di aggregazione da restituire alla città per usi pubblici.

L’investimento

L’intervento rientra tra i progetti di riqualificazione di un’area importante e strategica del cuore di Mestre. Un progetto che comporta un investimento di 2.900.000 euro da fondi europei React condiviso anche con la Municipalità di Mestre. La ex scuola De Amicis avrà una destinazione ad uso di pubblici uffici nella parte superiore mentre al piano terra si è pensato di creare delle sale polivalenti che possono essere assegnate e prese in uso per riunioni, conferenze stampa, assemblee di associazioni cittadine o da privati.

Come diventerà

Grazie alla riqualificazione della ex scuola De Amicis, l’Ufficio Tributi sarà più accessibile e con un’unica sede.

Le sale polivalenti al piano terra saranno 4 con accesso laterale alla torre dove ci sarà anche lo sportello per il pubblico dell’ufficio tributi. Al piano superiore, invece, i dipendenti accederanno grazie a un ingresso indipendente: negli uffici saranno alloggiate 40 postazioni lavoro al personale per il lavoro di back office tributi. Grazie a questo intervento il Comune libererà la sede vicino al tribunale minorile.

L’intervento prevede la sostituzione degli infissi ed oscuranti con nuovi serramenti energeticamente performanti. La coibentazione delle murature mediante contro-pareti interne isolate termicamente. Quindi la totale riqualificazione degli impianti meccanici ed elettrici con soluzioni tecnologiche energeticamente performanti e dei locali dove sono alloggiati i blocchi dei servizi igienici esistenti.

Le date

I lavori sono previsti nel 2023.