Cappellacci di zucca

Cappellacci di zucca

- in Chef plus, Le ultime
179
0
CappellacciZucca_thmb

ChefCappellacciZuccaIngredienti
Per la pasta
300 gr. farina
3 uova

Per il ripieno
1 kg di zucca
200 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata
60 gr burro
sale q.b.
1 uovo

ChefCappellacciZucca2Preparazione
Disponete la farina a fontana e aggiungete le uova. Impastate per qualche minuto finché non si avrà della pasta ben amalgamata. Fate riposare il tutto coprendolo con la pellicola. Per il ripieno, sbucciate la zucca, togliete tutti i semini e affettatela: 30 minuti in forno a 180 gradi e sarà cotta e morbida al punto giusto. Passate nel passaverdura la zucca e fatela asciugare. Mettete la zucca in una ciotola e mischiate insieme i 2/3 del parmigiano, l’uovo e quanto basta di sale e noce moscata. Rendete omogeneo il ripieno e lasciatelo riposare per circa mezz’ora.

Tirate la pasta in sfoglie sottili e poi ricavate dei quadrati che misurino circa 6 centimetri per lato. Disponete su ogni quadrato una piccola quantità di ripieno, chiudete i bordi a triangolo e schiacciate i bordi per sigillare bene i buchetti restanti. Date forma ai cappellacci facendo combaciare tutte le estremità col vostro indice.

Fate cuocere i cappellacci per 5 minuti in acqua salata. Scolateli facendo attenzione a non romperli e poi conditeli con il burro e il parmigiano restante.

Silvia Ferro

Erba Cipollina, il blog su Facebook di Silvia Ferro

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha