XXI Secolo

XXI Secolo

- in Le ultime, Libreria plus
300
0
PaoloZardi_thmb

PaoloZardiOKLa crisi economica fonte d’ispirazione per molti romanzieri del Nord Est negli ultimi tempi. Le difficoltà di una società che arranca sullo sfondo anche di questa storia - finalista al Premio Strega quest’anno - scritta da Paolo Zardi, ingegnere padovano 45enne con il pallino della narrativa. Crisi e povertà assediano le strade d’Europa in un imprecisato futuro del ventunesimo secolo: gatti che spariscono dalla circolazione, degrado, squallore.

Protagonista è un lui senza nome, un uomo che percorre queste strade in lungo e in largo, vendendo depuratori d’acqua porta a porta, fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli di 7 e 13 anni. Ma una malattia improvvisa proprio della donna da tempo al suo fianco e il ritrovamento del suo cellulare gli riveleranno una doppia vita difficile da digerire. Una società travolta e schiacciata dalla crisi economica vede allora crollare anche i suoi valori morali fondanti in un intreccio inestricabile.

Che sia un’intera società a essersi illusa o un singolo individuo, la forza d’urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare.XXISecoloOK

Opera al contempo intima e universale, XXI Secolo è una domanda fondamentale sull’identità e sulla capacità dell’animo umano di sondarne le profondità più nascoste. È il tentativo di comprendere quale significato possano ancora avere, negli anni che ci attendono, la parola “amore” e le sue molteplici forme. Perché “l’amore - si legge all’inizio del romanzo - quel lusso così borghese, era diventato una complicità turpe e commovente tra sopravvissuti”.

Titolo: XXI Secolo
Autore: Paolo Zardi
Genere: Romanzo
Editore: NEO Edizioni
Pagine: 160
Prezzo: € 13,00

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha