Play off nello sport trevigiano non solo nel basket. Nella Pedemontana, a Onigo di Pederobba, in quello che fu il feudo della nobile famiglia Onigo, ci giocano i Pederobba Mexicans, squadra di football americano. Una stranezza per i nostri territori. Nati così per caso, una sera al bar, soltanto due anni fa, tra un gruppo di amici, ora sono una realtà nello sport di contatto di provenienza a stelle e strisce. Dallo scorso anno militano nel campionato di Terza Divisione della federazione italiana di American Football, giocano e si allenano al campo sportivo di Onigo, ribatezzato dai ragazzi neroverdi Jack Lengyel Stadium. I “messicani” sono stati inseriti nel girone I e attualmente lottano per i play off. Domenica giocheranno l’ultima partita di regular season: Pederobba Mexicans VS Verona Redskins; come da tradizione i Mexicans spingono per poterla giocare in casa, per far vivere il clima festoso e cocente del Messico ai propri tifosi e avversari. I Mexicans arrivano da due vittorie di fila contro Giants e Celtics, i Redskins da due prestazioni altalenanti: una vittoria contro i maestosi Thunders e una sconfitta di misura con i Giants. E si stanno allenando per preparare la partita di domenica con gli scaligeri.

 I Mexicans infatti, con una vittoria contro Verona potrebbero anche raggiungere il terzo posto e quindi la post season tra le migliori terze. Un traguardo inimmaginabile ad inizio campionato, ma che oggi sembra quasi a portata di mano.

La partita con i Redskins sarà inoltre (salvo qualificazione ai playoff), l’ultima partita da Head Coach di Giuseppe Pulpito, l’uomo che ha cresciuto sportivamente i Mexicans nei tre anni di vita. Il coach rimarrà un messicano, seppur tra i dirigenti.

 Domenica la partita alle ore 15:00 al campo di football americano in Via Brigata Julia, Onigo di Pederobba.