Tra gli ospiti di stasera Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia e Massimiliano Valerii, direttore del Censis. Focus sulla moda sostenibile in Loggia del Cavalieri

Questa sera 4passi Festival entra nel vivo con un’agenda fittissima di appuntamenti: in programma da mattina a sera un convegno, sei incontri, due spettacoli, quattro percorsi guidati in città, sei laboratori, una degustazione e un focus sul mondo della moda.

GLI INCONTRI – L’apertura ufficiale della giornata è affidata al convegno Istantanee di sostenibilità, in programma alle 10 alla Loggia dei Trecento, che metterà a confronto l’esperienza di imprese e realtà capaci di mettere la salvaguardia di persone e pianeta al centro della propria attività. Alle 15 sarà la volta dell’incontro Giovani, sguardi di confine e scelte coraggiose a LabOratorio 31Centro, con le caporedattrici della rivista “Sconfinare”, giornale indipendente creato dagli studenti del corso di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università degli Studi di Trieste, e Francesco Ciprian, che ha scelto la bicicletta come mezzo per viaggiare e scoprire nuovi territori. In contemporanea a Palazzo Rinaldi si terrà la presentazione della graphic novel Lucille degli Acholi, scritto da Ilaria Ferramosca e illustrato da Chiara Abastanotti, sulla vita straordinaria di Lucille Teasdale, donna che lottò per diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Zanetti Onlus, TCBF e Fondazione Corti Onlus. Alle 16.30, sempre a Palazzo Rinaldi, sarà ospite di 4passi il presidente di Amnesty International Italia Emanuele Russo per l’incontro “Diritti. Troppo confinati?”. Russo dialogherà con Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato e Mikhail Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia sui dossier di giustizia economica, moderati dalla giornalista Valentina Calzavara. Alla stessa ora LabOratorio 31Centro accoglierà invece l’incontro Sconfinamenti nello sport con tre giovani sportivi trevigiani che hanno superato confini: Matteo Bandiera, velista che affronterà la transoceanica in solitaria, Erica Barbon, campionessa mondiale di apnea indoor e Alberto Bazan, nazionale di orienteering. Alle 18.30, infine, a Palazzo Rinaldi altro appuntamento molto atteso della giornata e di questa 16esima edizione del festival: l’incontro I giovani nel salto d’epoca con Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis che, dati alla mano, racconterà come è cambiato il rapporto dei giovani con il lavoro, anche in confronto con altri Paesi europei.

LA MODA SOSTENIBILE – Per tutto il pomeriggio di oggi sabato 1 ottobre, dalle 15 alle 20, la Loggia dei Cavalieri ospiterà una sezione dedicata alla moda etica. In programma uno swap party – per scambiarsi capi d’abbigliamento usati e dar loro così nuova vita – organizzato dall’associazione Agorà, un mercatino dell’usato e un laboratorio di rammendo creativo a cura di Mani Tese, una sfilata di brand etici e la testimonianza del produttore indiano Narayanasamy Arunach.

I PERCORSI GUIDATI – Novità molto apprezzata introdotta nella scorsa edizione di 4passi, i percorsi nel territorio sono visite guidate organizzate in collaborazione con associazioni, enti e realtà trevigiane, alla scoperta delle risorse della città. Ecco allora Puliamo il mondo per un clima di pace, passeggiata organizzata da Legambiente alla scoperta dei corsi d’acqua confinati nei quartieri, minuti di guanti e sacchi, La biodiversità a scuola, per scoprire il progetto dell’orto botanico adiacente al liceo scientifico Da Vinci di Treviso, realizzato da studenti, insegnanti e volontari, e il percorso La natura segreta di Treviso.

GLI SPETTACOLI – Grande protagonista di questa 16esima edizione di 4passi sarà il poliedrico attore, musicista e illustratore Roberto Abbiati, che nella giornata di sabato proporrà due repliche di “Circo K” all’Auditorium Stefanini, una al mattino per le scuole e una alle 21 per il pubblico. Lo spettacolo è una rilettura in chiave grottesca e surreale de “Il processo” di Franz Kafka, ambientato in uno spazio scenico che riproduce artigianalmente un circo abitato da marionette, musicisti e ciarlatani. La particolarità dell’opera sta nel fatto che il testo kafkiano viene riprodotto senza parole, ma attraverso gesti, suoni, rumori e oggetti e una mimica semplice e poetica.

LABORATORI E DEGUSTAZIONI – Completano il programma del sabato i laboratori per bambini, ragazzi e adulti – tra cui il Giocofinanza organizzato da Banca Etica in piazza dei Signori e Linee e colori oltre il confine, laboratorio di disegno collettivo itinerante per famiglie con arrivo alla Brat –, e due degustazioni all’area Altromercato di piazzetta del Battistero: una alle 11 dedicata al cioccolato e l’altra alle 17 sui panettoni.