Ieri, lunedì 22 aprile, “La forza e il sorriso” onlus e Ulss4 hanno inaugurato la ripartenza dei laboratori di bellezza gratuiti all’ospedale di San Donà di Piave, in presenza. Il servizio è gratuito ed è dedicato alle donne in trattamento oncologico, indipendentemente dalla regione di appartenenza e dalla sede presso cui sono in terapia.
«È bello rivedere che dopo questi tre anni di emergenza sanitaria anche nella nostra Ulss sia ripartito il progetto dei laboratori di bellezza che già dal 2011 ci vedeva come coprotagonisti con l’associazione La forza e il sorriso Onlus – spiega Micaela Stefani, referente del progetto e medico responsabile del coordinamento delle attività ambulatoriali e diurne dell’oncologia-. Ricomincia un’esperienza che in questi anni ha donato alle pazienti oncologiche momenti di serenità e spensieratezza, condividendo con una professionista estetista volontaria tutte le tecniche di trucco e skincare. Al termine del laboratorio di bellezza è stato per me emozionante rivedere il sorriso delle pazienti consapevoli che, anche durante un percorso difficile come quello della terapia oncologica, l’autostima e la valorizzazione della propria femminilità sono importanti per affrontare la malattia».
«Una primavera rigogliosa per l’associazione – dichiara Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus – che vede aggiungersi un’altra ripartenza! Sono felice, infatti, di rinnovare l’accordo di collaborazione, nato oltre 10 anni fa, con l’ospedale di San Donà di Piave! Si delinea così in Veneto un triangolo virtuoso, insieme agli altri due vertici attivi nella regione, a Romano d’Ezzelino (VI) e Sedico (BL). Dal 2011 al 2019, a San Donà di Piave si sono svolti più di 80 laboratori di bellezza, coinvolgendo circa 380 donne colpite da tumore. Numeri che, da oggi, vogliamo aumentare, poiché la nostra mission è quella di abbracciare un numero sempre maggiore di donne per dare loro prova che, anche nei momenti più bui, è possibile imprimere una nota di colore. Lo facciamo attraverso i nostri laboratori di bellezza gratuiti presenti in tutta Italia. Esperte consulenti di bellezza volontarie sono a disposizione delle partecipanti per guidarle nei gesti di una semplice ma corretta beauty routine e permettere loro di riassaporare la gioia della quotidianità con occhi diversi, con un senso di benessere e autostima ritrovato! Grazie di cuore per la fiducia che ci avete rinnovato, buona ripartenza!».
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce dunque nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le partecipanti a riconquistare senso di benessere ed autostima, senza rinunciare alla propria femminilità. I laboratori di bellezza realizzati da La forza e il sorriso Onlus prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite il trattamento della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità. Durante il laboratorio viene donato ad ogni donna presente un kit ricco di prodotti cosmetici per il make-up e la cura della pelle. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza.
Per conoscere le prossime date ed avere informazioni in merito ai laboratori di bellezza all’ospedale di San Donà di Piave, contattare il numero di telefono 0421 227275 o scrivere una e-mail a: oncologia.sandona@aulss4.veneto.it .