Scuole a Chioggia, interventi di manutenzione
Scuole a Chioggia, interventi di manutenzione

Sono in corso e verranno completati prima dell’inizio dell’anno scolastico gli interventi in alcune scuole del territorio di Chioggia, per rendere più pratica e fruibile la quotidianità di studenti, insegnanti e famiglie.

Le segreterie

In seguito alla riorganizzazione degli istituti comprensivi di Chioggia, che da 5 sono passati a 3, è in corso di attuazione l’adeguamento delle relative segreterie. Nei plessi Olivi, De’ Conti e Todaro sono stati individuati i nuovi locali idonei ad ospitare il servizio di segreteria e sono quasi al termine gli interventi per i cablaggi, i nuovi impianti telefonico ed elettrico e gestione dati. L’importo dei lavori ammonta a 12.200 euro.

Gli asili nido comunali

Ed è invece di circa 27.000 il costo degli interventi alle due strutture che ospitano gli asili nido comunali, Arcobaleno, a Borgo San Giovanni, e 0-3 a Sottomarina in via Domenico Schiavo. In questo caso si tratta di lavori di   adeguamento dello scoperto. Dopo i lavori dello scorso anno con la realizzazione delle tettoie per facilitare l’accesso all’ingresso delle scuole, adesso è la volta di intervenire sulla pavimentazione esterna. Questo per dare modo agli insegnanti e ai genitori di parcheggiare bici e passeggini comodamente. Con l’occasione si è anche provveduto a realizzare un sistema per la raccolta delle acque meteoriche (prima si disperdeva sul terreno), nuove recinzioni e si è anche realizzata la pulizia dei tratti di giardino dove la siepe esistente era cresciuta troppo. Si è proceduto al taglio delle foglie in eccesso e alla messa in ordine della pianta.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Si susseguono gli interventi nei vari plessi scolastici, arriveremo a tutti gli edifici per garantire il benessere degli alunni e del personale scolastico. E’ difficile recuperare lo stato di abbandono nel quale versavano le strutture ma la nostra Amministrazione è determinata ad arrivare a tutte le realtà. Conosco personalmente la difficile situazione delle strutture di competenza del Comune, le ho viste con i miei occhi, in particolare volgiamo arrivare ad una definizione della situazione della Marchetti. Una volta recepito il progetto di accorpamento destineremo un importante investimento per sistemarla”.

Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia: “Subito dopo la pausa di Ferragosto inoltre partiranno gli interventi al plesso Don Milani  dove verrà realizzata l’impermeabilizzazione di parte della copertura e al plesso Marchetti per la sistemazione della facciata, a seguire faremo un adeguamento dei servizi igienici. Entrambi gli interventi proseguiranno anche ad anno scolastico iniziato ma non pregiudicheranno il normale svolgimento delle lezioni”.