450 studenti della scuola media coinvolti sabato scorso nella Giornata della sicurezza Ragazze e ragazzi hanno sperimentato i comportamenti sicuri in strada, di fronte a calamità naturali e anche nel web e hanno assistito alla simulazione di un incidente tra uno scooter e una bicicletta

 

La cultura della sicurezza si impara fin da ragazzi, a scuola. Sicurezza sulla strada, di fronte a emergenze naturali, ma anche nel navigare in internet e nel rapportarsi con altre persone.

Con questo obiettivo, si è svolta sabato scorso, 23 marzo, a Vedelago la “Giornata della sicurezza”. Un appuntamento che i promotori, il locale Istituto comprensivo e l’Amministrazione comunale, hanno voluto dedicare agli allievi della scuola secondaria di primo grado di Vedelago.

Grazie al coinvolgimento di una ventina tra forze dell’ordine, istituzioni, associazioni ed enti che operano quotidianamente in questo campo, con un centinaio di operatori presenti, 450 studenti e studentesse, seguiti da 25 tra insegnanti e personale Ata, non solo hanno potuto conoscere le diverse sfaccettature del tema, ma hanno anche potuto sperimentare, in concreto, le varie tecniche di prevenzione o di riduzione dei rischi.

In particolare, le classi prime si concentrate sulla sicurezza stradale, le seconde su calamità naturali e protezione civile, le terze su difesa personale, prevenzione dipendenze da sostanze e abusi digitali, come i social media o i video giochi.

Per l’intera mattinata, i ragazzi si sono alternati nelle diverse postazioni allestite nelle aule e negli spazi esterni della scuola, per approfondire con gli esperti i vari argomenti: ciascuna classe ha partecipato a cinque attività didattiche.

La fase finale della giornata, poi, si è tenuta nel Piazzale dell’emigrante. Qui tutti gli studenti, insieme ai loro docenti, alla dirigente scolastica Monica Facchini, al sindaco di Vedelago Giuseppe Romano, al vice sindaco Giorgio Marin, all’assessore all’Ambiente e sicurezza Oscar Bordignon e a quello allo Sport, Protezione civile e Politiche giovanili Cristian Pastro, hanno assistito alla simulazione di un incidente tra uno scooter e una bici (crash test), condotta dai vigili del fuoco, dal 118 e dalla Polizia Locale della Marca occidentale.

Le istituzioni e le associazioni coinvolte sono state: Accademia della Solidarietà, Associazione nazionale Alpini – gruppo di Vedelago (con unità cinofila), Associazione nazionale Carabinieri, Avis di Vedelago, Bike Off Road, Carabinieri Vedelago, Contarina, Karate Vedelago, Polizia Locale Marca Occidentale, Polizia stradale, Protezione civile di Vedelago e Castelfranco Veneto, Provincia di Treviso, Ulss 2 Marca Trevigiana – Suem 118, Vigili del fuoco.