Una caccia al tesoro, una nave pirata e tanti bauli pieni di storie di terre lontane. La lettura si trasforma in un’avventura fantastica al seguito dei pirati grazie a “Bibliociurma all’arrembaggio. Campo che vai, tesori che trovi”, il programma di attività estive ideate dal Settore Cultura del Comune di Venezia per i più piccini. L’iniziativa è stata presentata stamani in conferenza stampa in Campo San Trovaso a Venezia, con la partecipazione dell’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, di Michele Casarin, dirigente Settore Cultura del Comune e di Barbara Vanin, responsabile della biblioteca Bettini Junior.

“Bibliociurma all’arrembaggio” è un programma di letture animate, ma anche laboratori e giochi, dedicati bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Dal 17 giugno al 9 settembre 2021, ogni giovedì della settimana, la nave pirata della Rete Biblioteche Venezia attraccherà in prossimità di un campo veneziano. I pirati-bibliotecari, operatori delle varie biblioteche cittadine, sbarcheranno a riva con un carico di racconti avventurosi. Storie di pirati, dei sette mari, vicende esotiche ed entusiasmanti. Lo scopo è educare alla lettura i più giovani. Stimolarli e invitarli ad appassionarsi al mondo dei libri.

L’itinerario di letture animate, svolte nel rispetto della normativa anti Covid, comprende 12 tappe cittadine, in altrettanti campi e giardini di Venezia, seguendo un’ideale mappa segreta. Due appuntamenti ogni giovedì, alle 17 e 17:45, cui si potrà partecipare gratuitamente fino a esaurimento posti, previa iscrizione (scrivendo a bettinijunior@comune.venezia.it o telefonando al numero 0412747630). Al termine di ogni appuntamento, ci si potrà iscrivere ai servizi di una delle biblioteche della città. Ecco le varie tappe:

  • 17 giugno 2021 in Campo dei Gesuiti,
  • 24 giugno 2021 in Campo San Giacomo Dell’Orio,
  • 1 luglio 2021 in Campo Santi Giovanni e Paolo,
  • 15 luglio 2021 in Campo Santa Margherita,
  • 22 luglio 2021 in Campo di San Pietro di Castello,
  • 29 luglio 2021 ai Giardini di Sant’Elena,
  • 5 agosto 2021 in Via Garibaldi (giardini),
  • 12 agosto 2021 in Parco Villa Groggia,
  • 19 agosto 2021 in Campo San Trovaso,
  • 26 agosto 2021 in Campo de l’Abazia,
  • 2 settembre 2021 in Campo del Ghetto,
  • 9 settembre 2021 in Campo Santa Maria Formosa.

L’assessore Venturini ha illustrato il senso dell’iniziativa, inserita in un più ampio percorso dedicato ai bambini: “Un anno fa abbiamo presentato la Biblioboat. Poi causa Covid non è stato possibile usarla. Ora l’abbiamo rispolverata in veste di galeone pirata. Nel periodo estivo salperà alla volta di una caccia al tesoro in varie tappe, che si concluderà a settembre con la fine dell’estate. Si tratta di una delle tante attività che il Comune ha ideato per i bambini in un percorso durato qualche anno. Abbiamo riformato il settore biblioteche, aprendo la Vez Junior, un’altra biblioteca per i giovani a Forte Marghera e riqualificato e rilanciato la Bettini Junior, che oggi ospita numerose attività dedicate all’infanzia. Nel 2019 abbiamo svolto 605 attività diverse per ragazzi, e circa 47.000 prestiti a lettori under 14, coinvolgendo circa 12.000 ragazzi, un numero considerevole. Ora vogliamo andare nei campi più frequentati dai più piccoli, per incuriosirli e invitarli a visitare le biblioteche della città”. L’assessore ha anche anticipato che nei prossimi giorni sarà presentata al Lido un’iniziativa simile, con letture animate in spiaggia, sempre per i bambini.

“Bibliociurma all’arrembaggio” mira anche a far conoscere le strutture della Rete Biblioteche di Venezia, come ha concluso Barbara Vanin: “La nostra città è ricchissima di biblioteche, in terraferma e centro storico, ad accesso libero e gratuito. Un patrimonio inestimabile da conoscere e usare in tutte le fasce d’età”.