In pochi minuti lungo il Montello si è abbattuta una bomba d’ acqua violentissima che ha costretto i vigili  del fuoco a decine di interventi in tutta l’area. Nove le squadre impegnate sul territorio partite da Asolo, Treviso, Montebelluna e Giavera. Questo il comune più colpito. Campi sportivi allagati, strade trasformate in fiumi di acqua e fango, cantine e garage allagati e alberi caduti.In tre quarti d’ora sono scesi 70 millimetri di acqua.
A Giavera, in particolare,  i problemi li ha causati il canale Brentella, a Bavaria di Nervesa il torrente Giavera. Sul primo si è riversata l’acqua che è scesa dal Montello fino a farlo tracimare, a Bavaria il torrente Giavera, in piena, non riceveva più acqua e così le strade sono diventate dei fossi e l’acqua è entrata negli scantinati. A Bavaria la situazione critica si è verificata in via Comuni e in via Castel di Sotto, a Giavera in via Vittoria e in via Bolè e nella frazione di Cusignana in via Colombere e in via Madonna delle Grazie. A Giavera si sono contate poco meno di dieci abitazioni che hanno avuto lo scantinato allagato, altre tre in via Comuni a Bavaria.

Giuseppe Romano, presidente del Consorzio Piave, ha dichiarato: «si sono scaricati velocemente dal Montello sul canale che corre ai piedi della collina che non è stato in grado di tenere. E’ quello il terminale che raccoglie le acque che scendono dal Montello, non ci sono altre opere artificiali che possano fermare l’acqua. Siamo intervenuti col nostro personale per chiudere i canali a monte, ma è stata una vera e propria bomba d’acqua molto localizzata».