Le passerelle dei burci a Casier chiudono i battenti fino a fine maggio 2016, la passeggiata caratteristica della cittadina viene chiusa proprio nel periodo primaverile per i lavori di rifacimento delle passerelle, ma il percorso si sarebbe chiuso lo stesso per la scadenza della dichiarazione statica.

Nicola Torresan, presidente dell’Ente Parco Sile, afferma che i lavori inizieranno in questo periodo perché proprio adesso gli affluenti del fiume Sile chiudono per manutenzione e la siccità che sta caratterizzando questo periodo aiuterà e velocizzerà i lavori.

Questo periodo di chiusura è così lungo perché le passerelle di legno verranno totalmente rimosse e sostituite con quelle nuove che subiranno meno gli effetti dell’acqua essendo d’acciaio nella parte immersa e di legno nella parte dei parapetti. L’acciaio abbasserà il livello di manutenzione che si limiterà alla parte lignea delle strutture, come ad esempio le tavole usurate dal tempo.

I costi di questo ampio restyling ammontano a 537 mila euro e dopo la fine di maggio la manutenzione ordinaria sarà, in teoria, affidata al Comune di Casier mentre quella straordinaria all’Ente Parco Sile. Se pensiamo ai soldi spesi fino ad oggi per rimediare ai danni che tempo e acqua avevamo causato alle strutture la speranza è che con questo intervento i costi del percorso si abbassino e la sicurezza della passeggiata si alzi definitivamente.

Erika Marchi

chiusi1