Ultimo appuntamento alle 20,30 di oggi con “Cinema in Cantina”, la rassegna di Sole Luna Festival e del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, ideata per valorizzare il territorio del Nord Est unendo film documentari che raccontano di queste terre e visite guidate con degustazione in alcune cantine della Doc Prosecco di Veneto e Friuli di Venezia Giulia.

Per l’ultima tappa, si va a Roncade, 14 mila abitanti in provincia di Treviso, sala d’eccezione di “Cinema in Cantina” già nella scorsa edizione. Un ritorno, dunque, in un luogo simbolo della città: la villa pre-palladiana cinta da mura medievali, detta il “Castello di Roncade” come il nome dell’azienda protagonista della serata. Un maestoso complesso rinascimentale abitato per quattro secoli dalla famiglia Giustinian, legata a doppio filo con la storia della Serenissima Repubblica di Venezia.

La famiglia Ciani Bassetti, di antiche tradizioni agricole, ne ha rilevato la proprietà all’inizio del Novecento, ristrutturando il “Castello”, ricostruito nel 1508 e cinto da mura medievali, e reimpiantando i vigneti tutt’attorno. La proprietà conta 110 ettari vitati, una moderna cantina per la vinificazione situata in Mogliano Veneto e l’originale bottaia per l’invecchiamento dei vini più pregiati. Una storia che è insieme di rinascita architettonica e produttiva, storia e tradizioni.

E di rinascita di una piccola comunità montana del Nord Italia dove ancora si parla la lingua cimbra, racconta anche il film in programma: “Resina” (Italia 2018, 90’) del regista Renzo Carbonera che sarà presente alla proiezione per dialogare con il pubblico presente insieme all’attrice Maria Roveran che interpreta la protagonista principale del film, la giovane violoncellista Maria. Delusa dallo spietato mondo della musica, Maria ritorna al paesino di montagna delle sue origini. Qui trova una situazione familiare difficile e una comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Quasi per caso, entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte il nonno. Una ensemble ormai disgregata e in caduta libera. Finirà per dirigerli ritrovamdp e facendo ritrovare loro, l’entusiasmo di un tempo per la musica.

La serata avrà inizio alle 20,30 con la visita alla cantina e la degustazione dei vini  per poi proseguire fino alle 23 con la visione dei film. L’ingresso è gratuito con prenotazione. Obbligatoria la mascherina nel rispetto delle misure anti- Covid.