“Casa di riposo sicura” è il progetto rivolto agli anziani della struttura per imparare a gestire le emergenze: dopo il corso e la prova di evacuazione consegnati gli attestati

 

“Casa di riposo sicura” è un vero e proprio corso che si è tenuto nei giorni scorsi per una trentina di ospiti dell’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo all’interno della struttura. In cattedra i Vigili del Fuoco di Treviso, che hanno istruito gli anziani nella gestione delle emergenze – terremoti, alluvioni, incendi – con tanto di prova di evacuazione finale e consegna degli attestati di partecipazione.

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di informare gli anziani ospiti della struttura circa la prevenzione di situazioni di pericolo e le azioni da intraprendere in caso di emergenza. In questo senso, in caso di emergenze gli anziani possono diventare una vera e propria risorsa da affiancare al personale dell’Istituto per gestire al meglio le operazioni. Immaginando ciascuno scenario emergenziale – dall’incendio all’alluvione – durante la prima delle due mattinate previste, gli ospiti hanno appreso i comportamenti da adottare, i protocolli da seguire, i dispositivi da utilizzare – come estintori, allarme antincendio e autorespiratori – ma anche suoni e segnali da riconoscere. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Treviso, guidato dal Direttore Ingegnere Francesco Cicirello, ha infine condotto una prova di evacuazione sul campo, al termine della quale ha consegnato agli anziani partecipanti un attestato di partecipazione che risulta quanto mai appropriato visto l’alto livello di interesse e attenzione dimostrato dagli ospiti, che si sono professati felici di poter imparare nuovi modi per rendersi utili per la struttura e per gli altri residenti.

Siamo fieri di questa iniziativa poiché dimostra come l’incontro di più mani e cuori possa permettere la realizzazione di eventi rivolti alle persone più fragili e bisognose – afferma la presidente del CdA dell’Istituto Bon Bozzolla, Isabella Paladin –. Come Istituto siamo felici di fare anche noi da pionieri a livello nazionale con questo progetto, che ha ben dimostrato di riuscire a far sentire i nostri ospiti ancora più coinvolti e importanti per la loro piccola comunità”.

Oggi ci sentiamo tutti ancora più sicuri negli spazi del Bon Bozzolla – aggiunge la direttrice dell’Istituto Bon Bozzolla, Flavia Casetta – e per questo dobbiamo ringraziare il Direttore Ingegnere Francesco Cicirello per come, con professionalità e grande umanità, ha saputo coinvolgerci e i Capo Reparto Esperto Antonio Pitarra, Rino Martignon e Mario Bigolin perché ci hanno donato non solo le loro competenze ma anche una delle cose oggi sempre più rare e preziose: il loro tempo”.