Crescono i successi dell’innovativo portale che per la prima volta riunisce i mastri vetrai veneziani e veneti: il suo cortometraggio è candidato al Veneto International Film Festival

 

Sono più di venti i maestri e le aziende diventate l’anima di Di Vero in Vero”, l’innovativo portale presentato alla stampa e all’opinione pubblica a luglio scorso, che per la prima volta riunisce i mastri vetraiveneziani e veneti  in un unico strutturato spazio virtuale, mettendo a servizio della tradizione secolare del vetro le più recenti tecnologie digitali.

Nato dalla visione di Studio Pointer, studio di comunicazione di Mogliano Veneto (TV) specializzato in comunicazione visiva e con una particolare expertise nel mondo del vetro, in collaborazione con Mondo Novo, realtà operante nell’innovazione creativa mediante l’intelligenza artificiale, e la Regione Veneto, “Di Vero in Vero”  mira a valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale del distretto vetrario di Murano e dell’entroterra veneto.

Un punto di incontro unico e innovativo tra passato e futuro, una piattaforma dove i maestri vetrai possono condividere le loro esperienze e tradizioni con un pubblico globale. Con un taglio contemporaneo e una prospettiva internazionale, che ambisce ad esplorare la ricca eredità veneziana e a disegnare il cammino verso il futuro dell’arte vetraria.

Grazie all’intelligenza artificiale, i contenuti multimediali intrecciano tradizioni e innovazione, trasformando le storie delle vetrerie di Murano in esperienze visive affascinanti e coinvolgenti e rendendo omaggio alla bellezza eterna di questo prezioso artigianato e al suo patrimonio culturale e artistico. All’interno il raffinato cortometraggio “Dialoghi nel vetro”, nella versione in inglese (Murano Chronicles), che è stato candidato al Veneto International Film Festival, nella selezione di luglio 2024 per Best producerBest DirectorBest CinematographyBest ScreenwritingBest Visual Effects.

 

 

Da ieri a domani, dal fisico al digitale e ritorno

Lo evoca il nome.  “Di Vero in Vero” contiene un concetto di passaggio, di trasmissione del sapere dal passato al presente e proiettata a un domani dallo spirito dinamico, che si evolve continuamente. E così anche “Di Vero in Vero”: un progetto costantemente alimentato di nuovi contenuti visivi e multimediali, tutti accomunati da un alto valore tecnologico.

Studio Pointer con questo portale si prefigge anche la sfida di co-creare, insieme alle realtà e alla loro stessa contaminazione, iniziative artistiche, diventando così fucina di incontri e luogo di scambio e dialogo tra artisti, designer, letterati e manager, in una narrazione continua che si fa vivacità, vita vera, dal canale fisico a quello digitale e viceversa.

Tra le aziende oggi aderenti al progetto:

4 GLASS, A.F.R.O. (Afro Celotto), A.F.R.O. (Alberto Livotto), AAV Barbini Specchi, Andrea Zanetti, Arte Veneziana, Componenti Donà, Dalla Valentina, Fabio Fornasier – LU Murano, Fornace Mian, Fucina Frammenti, Masterglass, Multiforme, Ongaro & Fuga, Rehub, Simone Cenedese, Stefano Bullo vetrate artistiche, Wavelab, Yalos Murano