I grandi rossi dei Colli Berici da scoprire nella decima edizione di “Gustus”

I grandi rossi dei Colli Berici da scoprire nella decima edizione di “Gustus”

locandina2

Colli Berici, terra di grandi vini rossi: Cabernet, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carmenere, Merlot, Pinot Nero, Rosso, Tai Rosso. I particolari aspetti ambientali, morfologici e dei terreni (argille rosse e  basaltici di origine vulcanica) hanno creato tra queste colline, a sud della città di Vicenza, un sito ideale in cui la cultura della vite e dell'olivo hanno fatto storia fin da tempi remoti, in un paesaggio costellato  non solo di vigneti ma anche di ville venete, borghi, conventi, santuari.

Colli Berici terra di grandi vini rossi
Colli Berici terra di grandi vini rossi

Ed è in una delle ville storiche dei colli vicentini  che si svolge la decima edizione di "Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici", da sabato 12 a lunedì 14 ottobre 2019. Il luogo prescelto è Villa Sangiantofetti Rigon di Ponte di Barbarano (Vicenza), che si aprirà al pubblico per accogliere tre giorni di banchi d’assaggio, degustazioni guidate e convegni. Per organizzare l'evento si sono uniti il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e la Strada dei Vini Colli Berici; protagonisti delle degustazioni saranno i vini delle DOC Colli Berici, Vicenza e Gambellara. Una realtà rappresentata dalla partecipazione di venticinque aziende e oltre cento etichette, che porteranno in degustazione l’autoctono Tai Rosso, i bianchi Pinot Grigio e Sauvignon e i grandi rossi a base di Cabernet, Merlot e Carménère.

Tre giorni di degustazioni a Villa Rigon
Tre giorni di degustazioni a Villa Rigon

Quest'anno "Gustus" assume una doppia valenza, come spiega Giovanni Ponchia, direttore del Consorzio Tutela
Vini Colli Berici e Vicenza e del Consorzio Gambellara: "Festeggeremo il decimo anniversario dell’evento, che ci ha permesso di far conoscere e apprezzare i nostri vini ad un pubblico sempre più ampio, e la creazione di un
unico coordinamento con la DOC Gambellara, che per la prima volta presenterà le sue etichette e le diverse espressioni della sua varietà di elezione: la Garganega".

Il programma di "Gustus" 2019 presenta tante occasioni di incontri enologici, oltre al banco d’assaggio. Sabato 12 ottobre sarà presentata la Guida alle eccellenze enogastronomiche vicentine, realizzata dal Giornale di Vicenza; domenica 13  si terrà la masterclass "I Colli Berici tra i grandi del mondo", condotta da Gianni
Fabrizio e Nicola Frasson, curatori della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che metteranno a confronto le etichette vicentine con i migliori vini rossi del mondo. Lunedì  14 ottobre sarà la giornata di due degustazioni tematiche, dedicate alle diverse interpretazioni della Garganega e dei vitigni rossi che meglio si sono acclimatati nel territorio vicentino.

Villa Sangioffetti Rigon a Ponte di Barbarano
Villa Sangiantofetti Rigon a Ponte di Barbarano

Ristoratori e produttori associati alla Strada dei Vini Colli Berici proporranno alcuni piatti tipici locali, per accompagnare i calici. Il banco d’assaggio dei vini sarà aperto al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato 12 e dalle 16.00 alle 20.00 domenica 13 e lunedì 14 ottobre. Il costo del biglietto (comprende calice, coupon per degustazioni libere e un piatto di tipicità gastronomiche) è di 20,00 euro intero e di 15 ,00 ridotto. L’ingresso ridotto è riservato a tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita online e per i Soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione. Il biglietto non comprende la masterclass di domenica 13 ottobre, acquistabile a parte al costo di 30,00 euro. Tutte le informazioni su www.gustus.stradavinicolliberici.it.

Facebook Comments

Leggi anche

Uto Ughi e i Filarmonici di Roma rinnovano l’incontro con Follina

Si rinnova, venerdì 18  ottobre 2019, l'incontro che il