professionisti del film

Quante persone ci sono dietro una produzione cinematografica, piccola o grande che sia? Valerio Lattanzio, regista cinematografico, ci racconta e spiega quante figure professionali ruotano attorno ad una produzione e quale compito in particolare svolgono.

Il ruolo del regista

Il regista è il centro di qualsiasi realizzazione cinematografica. È da lui che parte la creazione dell’opera grazie alla gestione di tutte le figure che ruotano attorno alla produzione di un film e, di conseguenza, da lui dipendono molteplici decisioni che hanno ripercussioni sulla qualità del prodotto. Il regista può realizzare opere differenti a seconda del settore di competenza. Vista la mole di lavoro, solitamente il regista è affiancato dall’aiuto regista che gli offre una collaborazione, aiutandolo nella gestione del set cinematografico e supportandolo nella scelta delle azioni da compiere.

Il ruolo del Direttore della fotografia

Il direttore della fotografia in ambito cinematografico è un’altra figura a cui far riferimento, in quanto da lui dipende la qualità del risultato visivo. Lui si occupa anche della gestione delle inquadrature e delle luci al fine di valorizzare espressioni e caratteristiche di attori e oggetti.

Regista e direttore della fotografia collaborano tra di loro ma mentre il regista ha un ruolo più globale, il direttore della fotografia si occupa maggiormente della parte estetica di tutta la realizzazione finale del film.

Lo Scenografo

È colui che cura l’allestimento delle rappresentazioni (teatrali o cinematografiche che siano) sfruttando le sue doti creative e tecniche. Lo scenografo quindi individua le location più adatte alla produzione e aiuta gli altri componenti della squadra cinematografica a scegliere materiali e costumi di scena in modo che siano coerenti con ciò che si va a realizzare.

Altri ruoli nella troupe cinematografica

In generale, oltre a queste figure, Valerio Lattanzio rimarca l’importanza di attori e comparse come fondamentali per la buona riuscita di un film. Con la loro professionalità il film può scorrere secondo i piani e piacevolmente agli occhi dello spettatore.