I casari premiati a Malga Campocroce di Borso del Grappa

Il miglior formaggio delle malghe è under 20. Infatti, sono molto giovani  i casari premiati nella 23sima Rassegna dei formaggi del Grappa, che si è svolta domenica 4 agosto a Malga Campocroce a Borso del Grappa (TV). Davanti a tantissimi visitatori, saliti in alta quota (m. 1048 s.l.m.) per godere una straordinaria giornata di sole e del clima fresco, in apertura della manifestazione si è svolta la premiazione del concorso con cui la A.Pro.La.V. valorizza il Bastardo e il Morlacco, tipica produzione casearia del Massiccio, frutto di una sapiente artigianalità, che si tramanda nelle famiglie dei malghesi, e del latte che assume tutte le sfumature delle erbe di alpeggio.

I casari premiati a Malga Campocroce di Borso del Grappa
I casari delle malghe premiati da A.Pro.La.V.

A valutare i  formaggi iscritti al 19° Concorso del Bastardo e del Morlacco del Grappa c’era una commissione di tecnici esperti, che ha affrontato un lavoro molto impegnativo per decretare i vincitori, vista l’alta qualità di tutti i prodotti presentati. Alla fine, una classifica è stata stilata ed ha confermato che i formaggi del Grappa hanno un futuro, vista la prevalenza dei giovani tra i vincitori. Per la categoria “Morlacco del Grappa”, il primo premio è andato a Malga Cabion di Borso, al secondo posto Malga Val Dee Foie sempre di Borso del Grappa e terza Malga Mure  di Paderno del Grappa, condotta da Valery Ceccato. Nella tipologia “Bastardo del Grappa”, quest’anno si sono distinti diversi ex aequo: il primo premio se lo è aggiudicato Malga Coston di Borso del Grappa grazie alla produzione di Luca Andreatta under 20. Seconde classificate le Malghe Pat e Val Dee Foie, entrambe di Borso del Grappa; terzo premio alla Malga Piz di Alano di Piave (in mano a due giovanissimi malghesi, Elisa Gallina e il fratello Daniele) e alla Malga Col Serai di Borso del Grappa.

Il Morlacco del Grappa
Il Morlacco tipico del Grappa

Ma la Rassegna agostana dell’Associazione Produttori Latte del Veneto è anche l’occasione per promuovere i formaggi che nascono nei piccoli caseifici di  tutta la montagna italiana. Il 6° Concorso,  dedicato a questa categoria,  ha visto i seguenti vincitori: Malga Larici di Sotto di Roana (VI) e Malga Montasio di Sella Nevea (Friuli Venezia Giulia), con un meritato primo premio ex-aequo;al secondo posto l’ Azienda Agricola Colevecchio Carmela di Castropignano (CB), mentre il produttore Giuseppe Rugo di Enemonzo (UD) si  è classificato terzo.