CONEGLIANO - CHIERI COPPA ITALIA PALLAVOLO FEMMINILE A TRIESTE TRIESTE 17-02-2024 FOTO RUBIN - ZANI / LVF
CONEGLIANO - CHIERI COPPA ITALIA PALLAVOLO FEMMINILE A TRIESTE TRIESTE 17-02-2024 FOTO RUBIN - ZANI / LVF

Nella prima semifinale di Coppa Italia Frecciarossa, l’Imoco Volley vince 3-0 contro Chieri, chiudendo la pratica in poco più di un’ora.
Prestazione di grande spessore per le Pantere allenate da coach Santarelli.
PalaTrieste gremito per l’occasione, con forte presenza di tifosi gialloblù.
E domani Conegliano disputerà, per l’ottava  volta consecutiva, la finale di Coppa, dove incontrerà la vincente della sfida suggestiva tra Milano e Scandicci.

La cronaca.

Il sestetto poposto da coach Santarelli vede dall’inizio Wolosz regista con Haak opposta, schiacciatrici Plummer e Robinson Cook, centrali Lubian e Fahr, libero De Gennaro. Risponde coach Bregoli con l’ex Malinov in diagonale con la capitana Grobelna, al centro Zachaiou e Weitzel, schiacciatrici l’altra ex Omoruyi e Skinner, libero Spirito.

Primo set. Parte forte Chieri, con due aces di Grobelna che mandano le piemontesi avanti 1-4, ma l’Imoco non ci sta, e con le battute di Plummer e i colpi vincenti di una Fahr subito reattiva al centro, il primo set diventa subito equilibrato (5-6). Il pareggio delle Pantere arriva grazie a un’invasione di Omoruyi (7-7), ma un muro di Zachaiou riporta Chieri avanti di due lunghezze (7-9). Nuovo pareggio a quota 10 grazie a un “monster block” di Haak, subito dopo Plummer compie un’azione simile e così, a suon di muri, Conegliano passa in vantaggio. Grazie al punteggio favorevole, la Prosecco DOC Imoco comincia a far funzionare il suo muro-difesa, di cui beneficia in particolar modo Haak con due punti per il 13-10. Conegliano acquista fiducia, in particolare capitan Wolosz sugli scudi velocizza il gioco, Fahr va ancora a segno per il 15-12 e coach Bregoli chiama time out.
Entra Gennari per dare man forte alla seconda linea: infatti le sue difese, oltre ai muri di Plummer (3 nel set) e gli attacchi  di Haak (6 punti) danno ulteriore sprint al gioco gialloblù, la squadra di Santarelli con una Fahr in gran momento (6 punti, 83% in attacco) prende il largo (19-13) e riesce pertanto a concludere il primo set con il muro che sancisce il 25-18.

Secondo set. Anche nel secondo set è Chieri a partire meglio (6-8) grazie alle giocate di Omoruyi e Grobelna, ma le Pantere non restano certo a guardare, anzi pareggiano presto con la potenza offensiva di Plummer, poi Haak alterna forza e pallonetti e le Pantere si portano avanti (11-9). L’Imoco non si ferma,  ulteriore allungo (14-10) e Chieri accusa il colpo mentre la Prosecco DOC prosegue a spron battuto, fino a un momentaneo blackout che, dopo due errori, costringe coach Santarelli al time out sul 16-14. Rientra Gennari per la difesa, poi anche De Kruijf al centro, mosse che sortiscono gli effetti sperati, questo anche grazie alle battute vincenti di una Fahr in stato di grazia (18-14). Grobelna reagisce  (18-16), ma De Kruijf risponde bene al centro. E’ questo il momento dello strappo decisivo, con De Gennaro che copre il campo in difesa in maniera autoritaria, assieme a Robinson Cook e Haak (7 punti) con Plummer (6 punti e 83% in attacco nel set, saranno 14 alla fine) come terminali non hanno rivali, fino al 22-16 che indirizza fino alla conquista del secondo set. “Kesh” colpisce anche in attacco nel finale, Haak spinge forte in battuta e il secondo parziale viene conquistato dalle Pantere con un netto 25-16.

Terzo set. Il terzo set vede, proprio come i primi due parziali, una fase iniziale equilibrata, dove Malinov e compagne rimangono a contatto con le Pantere, ma stavolta la squadra di coach Santarelli mette le cose in chiaro da subito, con muro-difesa che continua a offrire a Wolosz contrattacchi che la capitana sfrutta al meglio per le sue attaccanti, specialmente Fahr in trance agonistica, praticamente inarrestabile per una Chieri che fatica a rispondere (11-6). L’Imoco scalpita per chiudere: Robinson Cook (10 punti alla fine) va bene a muro, Haak colpisce (15 punti alla fine) Fahr arricchisce la sua già eccellente prestazione con un ace e il vantaggio aumenta d molto (15-7). Coach Bregoli prova a ruotare la sua panchina, ma come detto le Pantere vogliono concludere quanto prima, continuando infatti a spingere dando spettacolo con le grandi giocate di Wolosz (particolarmente sollecitata Fahr che chiuderà alla grande, top scorer con 16 punti e 13/15 in attacco) che strappano applausi al pubblico del PalaTrieste. Nel finale è quasi un monologo, dettato dalle Pantere, le quali infatti chiudono 25-12 conquistando così la finale della competizione che la vede trionfare da quattro edizioni in fila.

E nella giornata di domani, dmenica 18 febbraio, l’ottava finale di Coppa Italia consecutiva per la Prosecco DOC Imoco: alle ore 14.15 le Pantere affronteranno la vincente della seconda semifinale tra Allianz Milano e Savino del Bene Scandicci. Per sostenere la Prosecco DOC, sono previsti oltre 1500 tifosi gialloblù al seguito della squadra al PalaTrieste.

Tabellino

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-REALEMUTUA FENERA CHIERI 3-0
(25-18,25-16,25-12)
Prosecco DOC Imoco: Haak 15, De Gennaro, Fahr 16, Lubian 2, Plummer 14, Robinson Cook 10, Wolosz 1, Gennari, Bardaro ne, Bugg ne, Lanier ne ,De Kruijf 3, Squarcini ne, Piani ne.All. Santarelli
Reale Mutua: Malinov 1, Grobelna 11, Weitzel , Gray , Kingdon 2, Skinner 3, Spirito, Omoruyi 6, Morello, Anthouli 1, Jatzko ne, Zakchaiou 4, Kone ne, Rolando. All. Bregoli
Arbitri: Simbari e Papadopol
Spettatori: 6.500
Durata set: 24′,26′,21′
Note: Errori battuta: Co 10,Ch 6;Aces: 6-2; Muri: 7-5