La scogliera di Capilungo, frazione di Marina di Alliste

Si è conclusa in tragedia la vacanza in Puglia per un 79 enne di Cazzago di Pianiga, Antonio Cavalera, ex carabiniere in pensione. L’uomo era in vacanza sul litorale ionico della provincia di Lecce, a Marina di Alliste, in Salento. Qui era solito trascorrere l’estate, insieme alla sua famiglia, nell’abitazione al mare in località Capilungo. I familiari erano già rientrati nel Veneziano, mentre Cavalera era rimasto ancora in Salento, approfittando del tempo libero da pensionato. Secondo una prima ricostruzione l’uomo potrebbe essere stato colto da un malore, è caduto in acqua ed è morto. Il corpo è stato avvistato da alcuni bagnanti in mare lungo la scogliera, probabilmente diverse ore dopo il suo decesso.

Sembra che il 79 enne avesse l’abitudine di trascorrere diverse ore sulla scogliera a pescare. Così avrebbe fatto anche lunedì sera. Ma non sarebbe più rientrato a casa.  Stando a quanto si è appreso, ieri mattina un conoscente, transitando in zona, ha visto il veicolo del 79 enne ancora parcheggiato nel posto della sera precedente, intuendo che qualcosa potesse essere successo. Nel frattempo il corpo del povero 79 enne è stato avvistato da alcuni bagnanti vicino alla scogliera. Subito sono scattate le operazioni di recupero della salma.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo di Casarano e della stazione di Racale, i militari della guardia costiera di Torre San Giovanni di Ugento e gli agenti della polizia locale di Alliste. Oltre ai volontari della protezione civile. Secondo una prima valutazione, il decesso potrebbe essere avvenuto circa 12 ore prima del ritrovamento del corpo in mare. Potrebbe essere stato colto dal malore, dunque, già nella serata di lunedì. Il suo corpo sarebbe rimasto in mare per diverse ore, prima di essere avvistato dai bagnanti e recuperato.

Il feretro di Cavalera, su disposizione del magistrato di turno, è stato già restituito alla famiglia. L’ultimo saluto si terrà nei prossimi giorni nella chiesa di Cazzago.