Maria Magatti - foto Ufficio Comunicazione Benetton Rugby
Maria Magatti - foto Ufficio Comunicazione Benetton Rugby

Maria Magatti, ala di fama internazionale e da una decina di anni nel giro della nazionale azzurra, è alle Benetton Rugby Red Panthers.

Sicuramente un gran colpo di mercato, quello messo a segno dalla società biancoverde.

Maria Magatti

Maria Magatti è nata a Como il 21 agosto 1992. Inizia a giocare a rugby alle scuole superiori, una volta lasciata la pallacanestro, e fonda un club femminile a Como insieme ad alcune sue compagne di classe e di gioco. Due anni dopo, terminata la scuola e conseguita la maturità, si trasferisce al Monza. Nel 2011, ad appena 20 anni, debutta in Nazionale, prendendo parte al torneo FIRA in Spagna e scendendo in campo per la prima volta contro la Russia. Nel 2014 la vittoria personale più indimenticabile. Magatti è stata tra le protagoniste, con il Monza, della conquista dello Scudetto nazionale; per la prima volta nella storia del rugby italiano, una squadra non veneta vinse il campionato femminile. Nel 2015 è stata poi la seconda miglior realizzatrice di mete (5), dopo la francese Julie Biles, nel Sei Nazioni che l’Italia chiuse con tre vittorie e il terzo posto in solitaria. Grazie a questo risultato, e a quello raggiunto contro la Scozia nell’edizione 2016 l’Italia si qualificò alla Coppa del Mondo di rugby femminile 2017 tenutosi in Irlanda, cui Magatti prese parte. Insomma, un curriculum internazionale di assoluto livello per una trequarti che è una macchina di mete, dotata di una grande velocità nel breve e nel lungo. Nel 2018 la comasca è stata decisiva nel Sei Nazioni realizzando la marcatura che ha determinato la vittoria dell’Italia a Cardiff (22-15) contro il Galles; primo successo italiano di sempre al Millennium Stadium. Dalla stagione 2018-19 la trequarti ala ha fatto parte del CUS Milano e in contemporanea ha lavorato in una scuola come insegnante di educazione fisica. Ha preso parte anche alla Coppa del Mondo 2021 disputatasi in Nuova Zelanda. Nel corso del quarto di finale contro la Francia, Magatti ha raggiunto la sua cinquantesima presenza con la maglia dell’Italia, decidendo poi di ritirarsi dal rugby internazionale.

L’arrivo alle Red Panthers

Ora per Maria Magatti, la nuova parentesi con le Red Panthers. Porterà un bagaglio di esperienza inestimabile, oltre a qualità tecniche e fisiche di assoluto livello.

“Siamo molto felici di poter dare il benvenuto a Maria Magatti. Per motivi personali si è trasferita a Treviso e siamo lieti di poterla accogliere nella nostra famiglia, con grande orgoglio. Per noi è una grandissima opportunità avere un’atleta di così alto livello, non solo per le grandi qualità che potrà mettere in campo, ma perché sarà un esempio trainante per tutte le atlete oltre che una fonte di ispirazione per le più giovani” dichiara Elisa Facchini, direttrice sportiva delle Benetton Rugby Red Panthers.