Noalart, la locandina
Noalart, la locandina

Il Comune di Noale, Assessorato alla Cultura, propone anche quest’anno la rassegna artistica Noal@rt 2024. Un progetto espositivo nato nel 2017 nato con il duplice obiettivo: promuovere il lavoro di giovani artisti e nel contempo valorizzare in maniera nuova gli spazi espositivi presenti a Noale. Una proposta che si è rinnovata con l’Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto che ha deciso l’apertura a tutte le arti e forme creative.

L’Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto: “Si è voluto dare un nuovo taglio alla proposta. Consci che i talenti giovanili si esprimono secondo modalità tra le più varie, si è deciso di aprire il bando non solo all’arte pittorica, ma alla creatività in senso più ampio. E quest’anno questo nuovo taglio trova piena espressione valorizzando: la grafica, i manga, la fotografia. Creatività nella scrittura, sia per forma che per contenuti con la proposta di un’iniziativa editoriale di una nostra giovane Concittadina realizzata con la supervisione dell’Università Ca’Foscari e la presentazione alla Comunità di un importante progetto sociale realizzato da Talents Lab tramite l’utilizzo dei Lego. L’espressione della nostra “miglio gioventù”, creativa e propositiva.  Mi permetto quindi di chiamare già da ora a raccolta giovani fotografi, creativi, performer, designer, creatori di gioielli ed abbigliamento per l’edizione 2025 …  Gli artisti che hanno fin’ora esposto le loro opere ci hanno sempre impressionato per entusiasmo, spinta creativa, ma anche tecnica e dedizione,  siamo quindi sicuri che proporre un momento di rinnovata commistione ed incontro possa essere per tutti motivo di accrescimento, sia per i giovani espositori, sia per i visitatori. La Mostra sarà aperta dal 16 al 25 febbraio 2024.“

Ad esporre in rigoroso ordine alfabetico i giovani Elena Estratti, Francesco Modugno, Christian Penta, Beatrice Rosso e Fabiana Corami, Silvia Savella, i Talents Lab e Triko.

L’iscrizione per la prossima mostra 2025 è gratuita e va effettuata entro il 31 dicembre 2024. Non è richiesto che il ciclo di opere sia inedito. Per partecipare basta una mail di candidatura all’indirizzo comune.noale.ve@legalmail.it con oggetto “No@l@rt e Cre@tivity”. Il Premio è aperto ad artisti professionisti, studenti e/o autodidatti under 30. I giovani saranno seguiti nel progetto dall’Assessorato alla Cultura, ma anche da alcuni artisti “senior”, già affermati.