Le luci a spettro blu dei dispositivi elettronici sono particolarmente nocive per la vista. Ed è per questo che l’azienda spagnola Barner ha prodotto dei particolari occhiali barriera specifici per il pc che sfruttano la tecnologia Blue Light Blocking.

La maggior parte delle persone, infatti, ogni giorno trascorre davanti allo schermo anche più di 8 ore. Con pesanti ripercussioni sulla salute degli occhi.

Gli effetti nocivi della luce a spettro blu

Questa tipologia di luce inibisce la produzione di melatonina, incide negativamente sulla qualità del sonno, sulla vista e non è ottimale per l’occhio umano.

Chi trascorre troppe ore davanti a determinate sorgenti luminose, infatti, soffre più facilmente di secchezza oculare, prurito, bruciore o eccessiva pesantezza agli occhi. Ovvero sintomi che caratterizzano la Computer Vision Syndrom, una sindrome che colpisce  la quasi totalità delle persone che trascorrono più di 3 ore al giorno davanti a dispositivi digitali.

La funzione degli occhiali barriera

Gli occhiali Barner fungono da “scudo” contro la luce blu. Parliamo di un insieme di modelli studiati appositamente per proteggere e per riposare la vista, che migliorano la messa a fuoco e che riducono irritazioni e secchezza oculare.

Il target è giovanile, tanto che le montature sono moderne e richiamano nel nome i quartieri più in voga delle metropoli internazionali. Gli occhiali sono realizzati con materiali innovativi e la specifica protezione Blue Light Blocking è in grado di bloccare il 40% dello spettro dannoso e il 100% della luce blu a 410 nm.

Chi è Barner

Barner è un’azienda nata in Spagna nel 2017 e specializzata nella produzione di occhiali performanti da utilizzare davanti al pc. La società è nata dal sodalizio di due amici che hanno voluto creare un brand giovane, che in pochi anni è diventano leader del settore nel mercato globale.

I primi prototipi sono stati lanciati su due piattaforme di piattaforme di crowdfunding (Kickstarter e Indiegogo) riscuotendo un successo immediato: in soli tre anni, infatti, Barner ha venduto oltre 15.000 paia di occhiali in 81 Paesi.