Sono iniziati gli “ODG – Orientamenti Digitali tra Generazioni”, incontri che vedono protagonisti gli studenti dell’Istituto “Besta” di Treviso, tutor d’eccezione degli anziani dei gruppi ricreativi di Treviso per l’avvicinamento al mondo digitale. 

L’iniziativa è stata resa strutturale dopo che il capoluogo della Marca, insieme ai comuni di Carbonera, Casale, Mogliano, Povegliano, Preganziol, San Biagio e Silea, l’ISRAA e l’Istituto superiore “F. Besta” aveva introdotto il progetto di “Invecchiamento attivo” in stretta collaborazione con i centri anziani, i circoli ricreativi, l’ Auser e  le associazioni dei  diversi comuni. 

Grazie alla rinnovata collaborazione con il “Besta”, ISRAA e centri anziani è stato possibile  programmare  una  nuova serie di incontri digitali, promossi dall’Assessorato alla Città Inclusiva, che si svolgono nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17 rispettivamente di lunedì e venerdì nei Gruppi Ricreativi Anziani  di “Villa Letizia” e “La Restera” e di mercoledì e venerdì nel GAT Gruppo Anziani Treviso e nella Smart Cohousing ISRAA.

Gli anziani impareranno a prenotare le visite sul sito dell’Ulss e ad usare Whatsapp, oltre alle funzioni principali del pc. Inoltre, gli incontri (ad ingresso libero e gratuito) hanno lo scopo di promuovere il dialogo intergenerazionale.