Domenica 21 aprile un programma ricco di proposte tra visite guidate al villaggio palafitticolo e laboratori didattici per i più piccoli

 

La domenica al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago è un mix perfetto tra la scoperta di un lontano passato e il relax in un contesto naturalistico unico nel suo genere.  L’appuntamento è per il prossimo 21 aprile con le consuete visite guidate al villaggio palafitticolo ambientato fra 6000 e 3500 anni fa, e due divertenti laboratori didattici per bambini: uno sulla lavorazione dell’argilla e l’altro sulla creazione di una propria cartolina ricordo della giornata. Per tutta la famiglia l’opportunità di passeggiare e svagarsi in riva al lago godendo delle bellezze del territorio.

 

Il Livelet è un museo a cielo aperto collocato armoniosamente in uno scenario suggestivo e da poter vivere insieme a tutta la famiglia grazie alle numerose attività proposte. Domenica 21 aprile, dalle 10 fino alle 18, tornerà l’atteso viaggio nel tempo alle palafitte del Neolitico, dell’Età del Rame e del Bronzo, accompagnati dagli esperti archeologhi del Parco. Un’occasione unica per scoprire da vicino tutto sulla vita quotidiana dei nostri antenati preistorici. La proposta per i più piccoli è di due laboratori didattici: il primo al mattino – dalle 10 alle 13 – dal titolo “Le mille forme dell’argilla”, si terrà nell’officina preistorica del Parco e permetterà di imparare a realizzare dei manufatti simili a quelli presenti proprio nelle palafitte; il secondo si svolgerà nel pomeriggio – dalle 14 alle 17 – e sarà un laboratorio-ricordo chiamato “Cartolina Pop Up”: una modalità originale e coinvolgente per creare il proprio souvenir personalizzato della giornata trascorsa.

All’interno del Parco archeologico didattico del Livelet si può anche avere un assaggio dello straordinario patrimonio naturalistico dei laghi di Lago e Santa Maria. Per chi lo desidera, il Livelet è un ottimo punto di partenza per intraprendere il sentiero ad anello di circa otto km che si snoda lungo le rive, o per raggiungere la Big Bench 181, e godere del panorama dall’alto. In alternativa, al Parco ci si può rilassare nei giardini e nel parco giochi riservato ai visitatori.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonare allo 0438 21230.