Reyer Venezia-Olimpia Milano - foto Notizieplus
Reyer Venezia-Olimpia Milano - foto Notizieplus

Importantissima vittoria dell’Umana Reyer Venezia in un Taliercio sold out contro l’EA7 Olimpia Milano.
78-72 il risultato finale di una gara disputata su ritmi elevatissimi per tutti i 40 minuti di gioco.

La cronaca.

Con Parks ancora indisponibile, lo starting five proposto da coach Spahija vede la novità Wiltjer per Simms (rientrato solo alla vigilia dagli Stati Uniti da un permesso per seri motivi personali), peraltro subito sostituito da Brooks.

Primo quarto. Ottimo inizio della gara da parte della Reyer, sia in fase difensiva che offensiva, con Tessitori protagonista nel 10-6 al 4′, con Milano che ha già speso il bonus e Melli con due falli. L’Olimpia però non sta a guardare e riesce a sorpassare (12-15 al 6′), tuttavia il pallino del match resta in mano agli orogranata, con notevoli giocate in difesa (da sottolineare le stoppate di Casarin su Hines e Kabengele su Tonut) e gioco corale in attacco (come provano i 9 assist nei primi 10′). Così, dopo il 20-21 degli ospiti all’8’30”, due bombe consecutive di Wiltjer (dopo una grande difesa su Voigtmann) valgono il 27-21 (con però il  40-21 di valutazione) con cui si chiude il primo periodo.

Secondo quarto. Gli orogranata impattano bene anche all”avvio del secondo periodo,  realizzando un doppio +8, ma dal 31-23 all’11’, l’Olimpia piazza un break di di 0-8, che costringe coach Spahija a chiedere il time out al 13′, anche per calmare il nervosismo dei suoi giocatori dopo qualche mancato fischio. Nessuna delle due squadre, in realtà, prende in mano l’inerzia nella seconda metà di quarto (come testimoniano le statistiche, che vedono i massimi margini di vantaggio di 3 punti per entrambe le compagini), ma i padroni di casa continuano a disputare un’ottima gara, con ulteriori giocate spettacolari (da citare, soprattutto, un assist di De Nicolao in mezzo alle gambe dell’avversario, nonché una grande stoppata di Tucker in recupero su Voigtmann), così si va all’intervallo lungo sul punteggio di 42-40.

Terzo quarto. Al rientro dagli spogliatoi, gli orogranata scendono in campo con l’intenzione di mettere subito in chiaro che vogliono prendere in mano l’inerzia della partita, tanto che l’EA7 è costretta a chiedere il time out dopo meno di 2’30” sul 47-40, dopo i numerosi recuperi difensivi reyerini e, dopo essersi sbloccata dalla lunetta con Mirotic, a metà periodo cambia in contemporanea ben quattro giocatori del quintetto a metà del quarto, sul punteggio che dice 51-42. Tuttavia i milanesi continuano a risentire della difesa veneziana, così il gap si amplia progressivamente: 54-42 al 25’30”, 58-44 al 27′, 62-45 al 28′. Il primo (e unico) canestro dal campo di Milano nel periodo arriva al 28’30”, periodo chiuso poi da Brooks con il tiro dalla lunga distanza che vale il 65-49.

Ultimo quarto. All’inizio dell’ultimo periodo di gioco, i padroni di casa rallentano in fase offensiva,  il che consente agli ospiti di riavvicinarsi fino a raggiungere il -10, sul 65-55, al 33′. Ci pensa Spissu, cui Tessitori dà man forte, a sbloccare i suoi compagni, i quali completano un break di 8-2 con i canestri pesanti di Brooks e dello stesso play orogranata per il 73-57 a metà quarto. Dopo il giro di boa del periodo, la grande reazione dell’Olimpia, che infatti prova il tutto e per tutto, dapprima piazzando un con un parziale di 3-15 per il 76-72, -4 all’inizio dell’ultimo, infuocato minuto di gioco. La difesa di Brooks e Casarin su Mirotic porta gli ospiti a commettere un errore e, di conseguenza, il fallo a -27” su Tessitori il quale, dalla lunetta, realizza i canestri del 78-72. Agli sgoccioli, è la grande stoppata di Tucker in recupero su Hall a fissare il risultato di Reyer Venezia-Olimpia Milano a 78-72.n

Tabellino

Parziali: 27-21; 42-40; 65-49.

Umana Reyer Venezia: Spissu 13, Tessitori 10, Heidegger 6, Casarin 8, De Nicolao, O’Connell 2, Janelidze ne, Kabengele 9, Brooks 10, Simms ne, Wiltjer 6, Tucker 14. All. Spahija.

EA7 Olimpia Milano: Bortolani ne, Miccoli ne, Tonut 9, Melli 2, Napier 18, Flaccadori 8, Hall, Caruso 2, Shields 7, Mirotic 16, Hines 4, Voigtmann 6. All. Messina.