“Lo sport come veicolo di promozione turistica, come modello di marketing, come motivo di aggregazione per i giovani e di benessere. Per questi e tanti altri motivi soltanto poche settimane fa la Regione del Veneto è stata eletta regione europea dello sport per il 2024. E plaudo pertanto l’onorevole Rosanna Conte, parlamentare europea della Lega per aver invitato al Parlamento Europeo il Consorzio Universo Treviso, proprietario di Treviso Basket e insieme anche il Cast di Trento (socio di Aquila Trento) per una visita durate la quale illustreranno il loro modello innovativo di fare sport e comunicazione”.

Lo dice il Presidente dell’Intergruppo di Lega – LV in Consiglio regionale del Veneto, Alberto Villanova.

“Lo sport  – prosegue -è un modello attrattivo per una infinità di componenti. Lo ha dimostrato in questi ultimi anni l’idea lanciata dal trevigiano Piergiorgio Paladin nel basket trevigiano che rischiava di sparire. Invece con idee appunto innovative di governance sportiva e sostenute dall’amministrazione trevigiana retta ora dal sindaco Mario Conte, il modello “Treviso” è stato replicato in altre realtà territoriali anche extra Veneto.

“Difatti al Parlamento Europeo, in visita ufficiale, non ci sarà presente soltanto Universo Treviso bensì anche la realtà trentina del Consorzio Aquila Sport Trentino, che racconteranno, come ha illustrato anche l’onorevole Rosanna Conte, come è nato, come si è sviluppato e come è cresciuto il modello gestionale innovativo del basket trevigiano e di quello trentino, che ha permesso di dare vita ad un rapporto di collaborazione sinergica e ad una intesa rivelatasi vincente. Lo sport come più volte ho sottolineato anche io stesso, sostenendo degli eventi sportivi, è una grande occasione di incontri, di opportunità di carattere economico e sociale per i territori” conclude Villanova.