Treviso è tra le province con il maggior numero di addetti nelle imprese artigiane legate al turismo. Nella Marca Trevigiana sono occupati 11.603 lavoratori, dato che colloca la provincia all’11° posto in Italia e al terzo posto in Veneto.

Imprese artigiane: i dati di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

«Quattro su dieci sono turisti stranieri», sottolinea Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, «sono un “patrimonio” straordinario che dobbiamo valorizzare e coltivare. L’Italia è quinta al mondo per entrate turistiche dei viaggiatori internazionali, per una cifra pari a 44,3 miliardi di euro. Di questi quasi sette miliardi vengono spesi nella nostra regione, e 260 mila a Treviso».

Sulle 3.160 imprese artigiane trevigiane coinvolte nella domanda turistica, la maggior parte riguarda l’abbigliamento e le calzature con 888 aziende, pari al 28,1%, seguite da settore dell’agroalimentare con 839 imprese. Le attività manifatturiere e dei servizi hanno 569 unità, pari al 18% del totale. I ristoranti e le pizzerie sono 402 come bar, caffè e pasticcerie. I trasporti contano 173 unità e sono le 14 imprese ricreative, culturali e dell’intrattenimento.

«Un altro dato interessante», sottolinea il presidente Oscar Bernardi, «è che quasi 151 milioni di euro sono spesi dai turisti per l’alloggio: 59 milioni nella ristorazione, 45 milioni per lo shopping, 35 milioni per il trasporto e 12 milioni per altri servizi. Ci sono quindi 92 milioni di euro che possono essere intercettati dalle 3.160 imprese artigiane trevigiane che operano in settori potenzialmente coinvolti dal turismo».

I dati del primo trimestre

Alla fine del primo trimestre di quest’anno le imprese artigiane operanti in attività legate al turismo in Veneto sono 19.021 e danno lavoro a 64.417 addetti. A livello regionale il comparto principale è quello delle imprese di abbigliamento e calzature che ne conta 4.966. Seguono 4.053 imprese delle altre attività manifatturiere e dei servizi alla persona. L’agroalimentare conta in Veneto 3.709 imprese e produce cibo e bevande di grande attrattività per i turisti stranieri. Sono 2.647 le imprese del trasporto che integrano l’offerta dello spostamento dei turisti, sono 2.647 i ristoranti e le pizzerie e 1.301 i bar, i caffè e le pasticcerie.