La prossima edizione di Tuttofood (Fiera Milano 8-11 maggio) punta a diventare una piattaforma per il settore agroalimentare, con una edizione che sarà focalizzata sulla sostenibilità e sulla lotta allo spreco alimentare.

Tuttofood: cosa riserverà

In quest’ottica, dunque, saranno fondamentali le collaborazione con Fao, Banco Alimentare e con tutti gli attori coinvolti, chiamati a elaborare nuove strategie nell’evoluzione del cibo e del mangiare.

Importante è sapere anche i numeri da cui partire: il 14% della produzione agroalimentare viene perso già nella fase di raccolta e distribuzione, il 17% nel consumo, mentre i rifiuti alimentari generano 49 milioni di tonnellate di metano, oltre a rappresentare quasi il 10% delle emissioni di gas serra.

Edizione 2023

All’edizione 2023 hanno già dato la loro adesione un migliaio di brand, in rappresentanza di 35 Paesi. Tra i temi che verranno trattati spiccano l’innovazione nelle catene di fornitura, le opportunità della trasformazione digitale – come il Metaverso – o l’approccio “verde” nel Retail.

Ritornerà anche il Better Future Award, il riconoscimento che premia l’innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socio- ambientali etiche.