Dopo i lunghi mesi di stop forzato, dettati dall’Emergenza Covid-19, il teatro per bambini e famiglie riparte nelle piazze e nei comuni (a partire da stasera al Parco degli Alberi Parlanti). Molti, in particolare, sono gli appuntamenti insieme agli attori della compagnia Gli Alcuni.

In contemporanea con gli spettacoli in programma al Parco degli Alberi Parlanti, il gruppo trevigiano è pronto ad allietare le sere d’estate nelle piazze con allestimenti divertenti ed educativi, come è tradizione per la compagnia teatrale fondata dai fratelli Manfio. Gli eventi sono studiati per offrire al pubblico la migliore visione, in sicurezza con tutte le attuali norme anti Covid-19.

Tre gli appuntamenti in calendario questa settimana:

  • Giovedì 6 agosto h 21,15 con il Capi e l’Assistente | “Ahi, ahi, ahi, si sciolgono i ghiacciai” | San Fior-TV
  • Sabato 8 h 21 con Polpetta & Caramella | “Hansel e Gretel” | Campolongo Maggiore-VE
  • Domenica 9 h 21 con il Capi e l’Assistente | “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa” | Zenson di Piave-TV

  

GIOVEDÌ 6 AGOSTO ore 21.15

AHI AHI AHI, SI SCIOLGONO I GHIACCIAI – Compagnia il Capi e l’Assistente (Sergio e Francesco Manfio)

SAN FIOR (TV), oratorio della chiesa, Piazza Marconi 2 (in caso di pioggia presso la Sala polifunzionale del Comune in Piazza Marconi 2)

Un coinvolgente spettacolo di teatro d’attore con videoproiezioni su schermo gigante. Protagonista è un pupazzo di neve che si sta sciogliendo al Polo, dove dei giovani esquimesi cercano di salvarlo. Ogni loro sforzo però rimane vano, fino a quando il Vecchio dei Ghiacci chiarirà loro che cosa stia in realtà succedendo.

Con questa fiaba teatrale Gli Alcuni si propongono lo scopo di spiegare ai giovani spettatori perché la temperatura del nostro pianeta si sta lentamente alzando, quali sono i problemi che ne derivano e come ognuno di noi possa cercare di fare qualcosa per rimediare a questo fatto.

Lo spettacolo fa parte della rassegna Paesi, storie e bambini 2020

 ***************************

 SABATO 8 AGOSTO ore 21.00

HANSEL E GRETEL – Compagnia Polpetta e Caramella (con Laura Feltrin e Margherita Re)

BOJON DI CAMPOLONGO MAGGIORE (VE), Piazza centro civico (in caso di pioggia presso il Teatro comunale del Centro civico di Bojon in via San Pio X )

Le due attrici salgono sul palco attorniate da innumerevoli pupazzi che le aiutano a portare in scena in modo nuovo la storia di Hansel e Gretel. Polpetta e Caramella sono molto preoccupate perché, nonostante i due bambini abbiano risposto all’invito della festa dei Cuccioli, non si sono presentati all’appuntamento.

Che cosa sarà successo? Decidono di partire alla loro ricerca scoprendo che si sono fatti attirare dalle leccornie della strega malvagia che ora li tiene prigionieri.

Partirà quindi una corsa contro il tempo per liberare i due fratellini, tra prove di coraggio e canzoni per distrarre la strega; e l’aiuto dei giovanissimi spettatori sarà determinante nella positiva conclusione dello spettacolo.

 ***************************

 DOMENICA 9 AGOSTO ore 21.00

LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA – Compagnia Il Capi e l’Assistente (con Sergio e Francesco Manfio

ZENSON DI PIAVE (TV) Piazza 2 Giugno

IN QUESTO CASO La prenotazione è obbligatoria à telefonare al numero 0421-344164 o scrivere una mail a  segreteria@comune.zensondipiave.tv.it  specificando il numero di partecipanti per lo spettacolo “Leo da Vinci – missione Monna Lisa”

Protagonista della messa in scena, firmata da Sergio Manfio, che è anche il regista dell’omonimo lungometraggio in animazione, è Leonardo Da Vinci e il suo mondo fatto di scoperte geniali, invenzioni intelligenti e un grande sogno: riuscire a volare. Insieme a vecchi e nuovi amici, il giovane genio Leo da Vinci dovrà affrontare innumerevoli peripezie e sconfiggere temibili rivali per arrivare a recuperare un tesoro perduto sotto le acque del mare utilizzando proprio una delle sue invenzioni.

Lo spettacolo, arricchito dalla proiezione su grande schermo di alcune clip dal cartone animato realizzato da Gruppo Alcuni, dà una lezione che non conosce età: non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibili, sfidando i propri limiti.