Conegliano-Casalmaggiore
Conegliano-Casalmaggiore

Percorso netto anche dopo la nona giornata di campionato per le Campionesse d’Italia che, in Conegliano-Casalmaggiore, hanno vinto ancora una volta per tre set a zero. Ma non è stata una partita facile, sia per alcune assenze, tra le quali quelle di Wolosz e Plummer, che la giornata no in generale di buona parte della squadra.

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, le due capitane, Wolosz per la squadra trevigiana e Perinelli per il club lombardo, hanno letto prima della gara un toccante appello per sensibilizzare il pubblico sul tema, con l’invito di diffondere la conoscenza dell’esistenza del numero 1522 antiviolenza e stalking. Inoltre, è stato fatto un “minuto di rumore” per ricordare la recente scomparsa di Giulia Cecchettin e, in generale, di tutte le donne vittime di violenza.

La cronaca. Partenza a razzo di Casalmaggiore che si mantiene davanti sino all’otto pari. Per fare una scossa in precedenza Santarelli chiede time-out. Manfredini e Smarzek le maggiori protagoniste del sestetto opposto. Diversi problemi, invece, lato gialloblù, in varie situazioni di gioco. Poco aggressive e tanti muri fuori subiti. Ma nonostante questo, Prosecco Doc che, nella fase centrale del primo set, si trova sul +5, 18-13. Sembra la solita partita semplice davanti al pubblico amico del Palaverde, invece, parte il recupero delle avversarie che, punto dopo punto, arrivano al 22 pari. Ci pensa Fahr ad aggiornare il risultato sul 23-22, ma un muro ed un attacco di Smarzek, ribaltano la situazione 23-24. Punto del set annullato da Haak. Ma è sempre Smarzek a portare avanti la sua squadra. Ma alla fine Robinson-Cook e Lanier portano a casa il 27-25.

Anche nel secondo set le ospiti riescono ad impegnare le campionesse dell’Imoco. Il parziale ad un certo punto vede il sestetto di coach Musso sul 7-10, grazie ad un ottimo gioco in attacco. Ma le Pantere riescono a pareggiare a quota 13 e, successivamente, a portarsi in vantaggio 15-13. Fahr piazza il 18-15. Sembra che Conegliano possa gestire la fase, invece, Trasportipesanti torna nuovamente a mettere in difficoltà le ragazze di coach Santarelli. È 19-19 e poi anche 21-22. Sul 22 pari ecco l’ace di Robinson-Cook, e gli attacchi vincenti prima di Lanier, dopo quello di Smarzek per il 23-24, e Haak chiude i conti sul 25-23.

Le cose cambiano decisamente nel terzo set quanto un attacco out delle ospiti portano il risultato sul 7 parti. Da quel momento assolo da parte di Conegliano che mettere a segno un ottimo 18-12. A quel punto la svolta del match, visto che le trevigiane piazzano un ulteriore allungo sul muro di Fahr, 23-16. Punto finale che arriva con una veloce della stessa centrale, 25-17. Conegliano-Casalmaggiore si chiude sul 3-0, il tutto in 85′.