Una nuova Gipsoteca per l’Accademia di Belle Arti grazie al contributo di Armani Beauty. La bellissima raccolta di gessi ottocenteschi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia sarà restaurata e collocata in una gipsoteca dedicata, nella sede dell’Ex Ospedale degli Incurabili, grazie alla generosa donazione di Armani Beauty, con il supporto del Presidente dell’Accademia, Fabio Moretti.

L’incontro tra Armani Beauty e il mondo dell’alta formazione artistica nasce dalla volontà non solo di contribuire alla salvaguardia del bello e del patrimonio della storica Accademia ma anche per dare ulteriori opportunità formative ai giovani studenti che saranno coinvolti in diverso modo nel progetto. “Sono convinto – afferma il Presidente Moretti – che contribuire in tal modo all’istruzione artistica degli studenti dell’Accademia, che sono anch’essi abitanti della nostra città, sia un modo per mantenere Venezia viva e per continuare a farne un luogo di cultura e di studio.  Le Accademie costituiscono un fiore all’occhiello del sistema Italia, come ha recentemente affermato il Ministro dell’Università, Manfredi, e grazie a questo restauro la nostra Accademia sarà ancora più bella ed interessante per il mondo.” “L’Accademia di Venezia è proiettata verso il futuro con insegnamenti all’avanguardia ma si deve sempre partire dal passato e dalle forme. I gessi della nostra splendida raccolta sono ancora e resteranno sempre dei modelli attuali e formativi per la nostra didattica” afferma il Direttore, Giuseppe La Bruna.

La raccolta, creata con finalità didattiche nel corso dell’Ottocento a iniziare da Antonio Canova e Leopoldo Cicognara, comprende una cinquantina di gessi ora distribuiti in diversi spazi della sede all’ex Ospedale degli Incurabili, in uno stato di conservazione in alcuni casi alquanto precario. Tra essi, una bella versione del Torso del Belvedere, una copia acefala della Venere Callipigia, un Endimione Dormiente, una copia di parte del Trono Ludovisi, ed un Antinoo degli Uffizi.

Il progetto si svilupperà in tre fasi: la progettazione e la ristrutturazione dello spazio della Gipsoteca, la movimentazione dei pezzi e il loro restauro.   Il supporto di Armani Beauty all’Accademia di Venezia, annunciato in occasione della partecipazione come main sponsor alla 77esima Mostra internazionale dʼArte Cinematografica della Biennale, vuole essere un ulteriore omaggio alla bellezza della città e al mondo dell’arte, oltre che un  contributo alla cultura e alla formazione delle generazioni future.