Un calendario ricco di momenti da dedicare a se stessi attende gli abitanti di Cortina d’Ampezzo e i suoi visitatori da tutta Italia (trevigiani naturalmente in testa, come sempre).
Dai concerti in alta quota e nel cuore della località, alle tantissime mostre, passando per l’ormai tradizionale raduno delle leggendarie FIAT 500, icone italiane globalmente riconosciute, e naturalmente per la grande festa in piazza con le cooperative di Belluno e Treviso.

 

Scoop!

Sabato 19 settembre

La festa delle cooperative bellunesi e trevigiane torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, per il secondo anno consecutivo. Slogan di questa edizione: “Buono, sano e sostenibile”, tre aggettivi che riassumono l’impegno cooperativo e connotano i prodotti delle realtà bellunesi e trevigiane. Tante le proposte: dalle degustazioni allo show cooking con gli chef degli hotel di Cortina e gli aspiranti cuochi dell’Istituto alberghiero Val Boite, dalla sfida nella preparazione della “merenda del campione” tra Imoco Volley, Sportivi Ghiaccio Cortina e Associazione Curling Cortina fino allo spettacolo teatrale 6° (Sei Gradi) di e con Giobbe Covatta, senza dimenticare l’opportunità di scoprire “l’oro delle Dolomiti”, il pregiato miele di montagna e altri prodotti di qualità, attraverso le degustazioni guidate. Per tutta la giornata, inoltre, all’interno de La Cooperativa di Cortina sarà attivo un corner di vendita dei prodotti cooperativi. L’intero ricavato verrà donato al progetto “Povertà vicine” dell’associazione bellunese Insieme si può.

L’evento è ideato e realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso con il contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti e CortinaBanca, in collaborazione con Imoco Volley, Associazione Albergatori di Cortina, La Cooperativa di Cortina.

Raduno Fiat Cinquecento Città di Cortina d’Ampezzo

19-20 settembre

Giunge alla sesta edizione uno tra i raduni di FIAT 500 più belli d’Italia. Negli anni si sono visti dei veri pezzi unici, macchine che hanno segnato la storia, come la 500 Scoiattolo del signor Giuseppe Clauser, mezzo fatto su licenza FIAT dalla carrozzeria Perini Arrigo o la storica FIAT giardiniera dell’Anas del dott. Pirolo di Belluno, che veniva data in dotazione a ogni cantoniere negli anni Settanta. Sabato il ritrovo in Piazza Pittori Fratelli Ghedina, dalle 10.00 alle 12.00, dove sarà possibile ammirare le mitiche 500. Alle 14.00 partenza per un giro turistico di 150 km. Domenica ritrovo presso l’autostazione e partenza alle 9.30 per un tour, seguito dalla sfilata in Corso Italia e dalle premiazioni per il club più numeroso, il conducente più giovane, il conducente meno giovane, la 500 più particolare e molto altro ancora.

Musica latina e mediterranea a quota 2.752 m

Domenica 20 settembre

La terrazza del Rifugio Lagazuoi ospita, dalle ore 11.00, un concerto di musiche latine e mediterranee con il gruppo El Paramo: un progetto originale e ambizioso, di cui fanno parte tre musicisti dalla consolidata esperienza (Francesco Fantozzi – sax alto & tenore, Nicola Menel – piano, Mauro Gatto – percussioni). Nel corso del concerto il pubblico potrà assaporare suoni, atmosfere e tradizioni del mondo latino e mediterraneo. Un viaggio che passerà attraverso Cuba e il Brasile, i Caraibi e gli Stati Uniti, con generi che spazieranno dal Latin Jazz & Afrocuban, a Samba, Bossa Nova, Choro, Jazz Flamenco. Il concerto è gratuito. Il rifugio è raggiungibile con la funivia a Passo Falzarego o a piedi.

Da Venezia a Hollywood – CortinAteatro

27 settembre

L’Orchestra Giovani Archi Veneti e il sassofonista Federico Mondelci, insieme al maestro Lucia Visentin, condurranno gli ascoltatori in un viaggio musicale che collega Hollywood con la città delle acque. Passando per Alessandro Marcello, Antonio Vivaldi, Leonard Bernstein, Duke Ellington, Astor Piazzolla, Ennio Morricone. Nella seconda parte del programma, l’Orchestra proporrà uno dei più grandi capolavori della storia della musica, la celebre Holberg Suite di Edward Grieg.