Mogliano vince a Torino
Mogliano vince a Torino

Mancano ancora tre partite alla fine della stagione regolare del Top10, ma per quanto riguarda la zona bassa della classifica la situazione si è ulteriormente delineata, infatti il Mogliano vince a Torino il match-salvezza, ed allunga a +6 il suo vantaggio proprio sul CUS.
Confronto a dir poco sentito quello che si è disputato questo pomeriggio in terra piemontese, con i padroni di casa decisi sin da subito ad imporre il loro gioco e di mettere alle corde il XV bianco-blu. Ma a livello di punteggio parte meglio il sodalizio trevigiano. Un vento molto teso non disturba il calcio di Fadalti, oggi schierato come ala, e permette così al Mogliano, attraverso una punizione, di andare avanti di tre. La risposta rabbiosa dei cussini non si fa attendere e la squadra di Costanzo inizia a capire che il resto dell’incontro non sarà una passeggiata. Continui gli attacchi che portano alla marcatura di Ursache. Le condizioni meteorologiche non permettono a Roger di centrare i pali. Mogliano prova ad uscire dalla propria metà campo e, appena lo fa, guadagna ancora un calcio piazzato. Fadalti non ci pensa due volte e riporta davanti di un punto la propria squadra, al 20′ 5-6. Dalla ripresa del gioco e per ben quasi quindi minuti avviene un vero e proprio assedio. Torino costantemente vicino alla linea di meta con i giocatori veneti a difendere. Il problema, però, è che lo fanno spesso in modo falloso, quindi continui vantaggi e successivi cartellini gialli, ben due: prima Lamanna al 23′ e tre minuti più tardi Baldino. Ma la cosa incredibile è che, nonostante questo continuo tentativo di andare in meta da parte del XV di coach D’Angelo, la squadra al 24′ perde il pallone e con una incredibile corsa l’estremo Avaca lo porta dall’altra parte in meta. Davvero una beffa per il Cus, che poi subisce anche la trasformazione di Fadalti, 5-13. Mogliano è a dir poco cinico. Prima del riposo Fadalti si presenta nuovamente davanti ai pali per andare ad aggiornare il punteggio sul 5-16. Mai come in questo match risultato più bugiardo. Intanto, tra il primo tempo e la ripresa, Mogliano vince a Torino.

Dopo l’intervallo, chiaramente ancora Torino all’attacco, ma ancora una volta, dopo aver recuperato l’ovale all’interno dei propri ventidue metri, Avaca mettere il turbo e, al 45′, va a regalare anche ai tifosi presenti attorno al Campo Angelo Albonico di Grugliasco, la seconda meta, trasformata da Fadalti. E’ il 5-26 e avversari con un uomo in meno. Però al 48′ Pedicini e Roger accorciano, 12-26. Al 64′ nuovamente meta degli universitari, stavolta ci pensa Reeves con Reoger, 19-26. Gara apertissima nonostante il giallo a Caputo. Mogliano questa volta rimane più disciplinato, soffre, ma poi più si va vicino alla fine e più riesce a gestire, anche perché i piemontesi ci provano più con la forza di volontà che con effettive capacità. Arriva così la fine e i bianco-blu possono festeggiare. Nei due confronti il fattore campo non è stato quindi rispettato sia all’andata che al ritorno. La classifica a questo punto dice Mogliano 16, Cus Torino 10. Chiaramente si attendono notizie per capire che cosa sarà deciso dopo la rinuncia di Calvisano ad iscriversi il prossimo anno al Top10. Voci di corridoio dicono che non vi sarà alcuna retrocessione e il decimo posto sarà completato dalla squadra che sarà promossa dalla A. Ma intanto Mogliano vince a Torino.

Grugliasco, “Campo Angelo Albonico” – sabato 25 marzo 2023 ore 14.00
Peroni TOP10, XV giornata
CUS TORINO RUGBY v MOGLIANO VENETO 19-26(5-16)
Marcatori: p.t. 7’ cp. Fadalti (0-3); 14’ m. Ursache nt (5-3); 20’ cp. Fadalti (5-6); 34’ m. Avaca tr. Fadalti (5-13); 40’ cp. Fadalti (5-16); s.t. 42’ cp. Fadalti (5-19); 45’ m. Avaca tr. Fadalti (5-26); 48’ m. Pedicini tr. Roger (12-26); m. 64’ Reeves G. tr. Roger (19-26)
CUS Torino Rugby: Reeves E., Civita (66’ Modena), Groza, Reeves G. (Cap), Caiazzo (50’ Monfrino), Roger, Cruciani (57’ Loro), Ursache, Pedicini, Quaglia, Dreyer (50’ De Biaggio), Piacenza (33’ Veroli), Barbotti (57’ Jeffery), Sangiorgi (61’ Caputo), Valleise (75’ Pais)
All. D’Angelo
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Fadalti, Abanga (60’ D’Anna), Dal Zilio, Guarducci (Cap.); Mare, Semenzato; Derbyshire (15’ Meggiato), Lamanna, Finotto; Bocchi (46’ Piantella), Baldino; Avaca E. (46’ Ceccato N) ( 77’ Rosario), Rosario (58’ Spironello), Ceccato A. (46’ Pasqual)
All. Costanzo
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto uomo: Antonio Luzza (Torino)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
Cartellini: giallo 23’ Lamanna (Mogliano); giallo 26’ Baldino (Mogliano); giallo 43’ Veroli (CUS); giallo 70’ Caputo (CUS)
Calciatori: Roger (CUS) 2/3; Fadalti (Mogliano) 6/6
Note: giornata soleggiata e molto ventosa, 18°. Campo in buone condizioni. Circa 1000 spettatori
Punti conquistati in classifica: CUS Torino Rugby 1, Mogliano 4
Player of the Match: Giuliano Avaca (Mogliano)