Tiramisù del Relais Monaco

Tiramisù del Relais Monaco

- in Food and beverages, Le ultime
258
0
B (36) (1)

La ricetta del Tiramisù che vi proponiamo è pubblicata nel libro "La cucina trevigiana del Relais Monaco" (Dario De Bastiani Editore) a cura di Giampiero Rorato. Un libro che entra nelle cucine del ristorante La Vigna del Relais Monaco Country Hotel & Spa di Ponzano V.to (Treviso), seguendo il lavoro dell'executive chef Domenico Longo e della sua brigata di cucina. Longo ci racconta la sua versione di Tiramisù "tradizionale" anche nella rubrica TG Plus Food & Beverage.

 

Ingredienti 4 persone: per la crema Tiramisù 6 tuorli d'uovo, 150 gr zucchero semolato, 50 gr acqua, 250 gr panna fresca, 250 gr mascarpone, caffè solubile q.b. Per il pan di spagna al caffè 5 uova, 120 gr zucchero semolato, 100 gr farina 00, 2 gr baking powder, 2 gr polvere caffè macinata, vaniglia. Per la bagna al caffè caffè espresso q.b., zucchero q.b.. Per la guarnizione 3 fragole fresche, menta fresca q.b, crema tiramisù profumata al caffè, cacao amaro q.b.

Preparazione Per il pan di spagna al caffè, montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, unire a mano con la frusta la farina, la polvere di caffè ed il lievito setacciati. Mettere in un composto imburrato e infarinato, e cuocere a forno caldo a 180° per 20 minuti. Per la crema tiramisù far bollire per 5 minuti lo zucchero con l'acqua, versare a filo sui tuorli d'uovo e montare con le fruste fino al raffreddamento. Unire il mascarpone e la panna semi montata.

Foderate una pirofila con il pan di spagna tagliato a fette, intingerlo con la bagna al caffè fredda e rivestire di un primo strato di crema tiramisù. Nuovamente ripetere l'operazione con il pan di spagna; ribagnare con la bagna al caffè e terminare in modo da avere due strati con la crema tiramisù. Far rassodare in frigorifero per 3 ore e servire porzionandolo con l'apposito attrezzo. Spolverare con il cacao amaro, guarnire con le fragole, menta e salsa al caffè ottenuta diluendo una parte di crema tiramisù con caffè espresso freddo.

 

Facebook Comments

You may also like

Bigoli in salsa, quando Natale ha il gusto della tradizione

La settimana che precede le feste di Natale