La ricetta del Tiramisù che vi proponiamo è pubblicata nel libro “La cucina trevigiana del Relais Monaco” (Dario De Bastiani Editore) a cura di Giampiero Rorato. Un libro che entra nelle cucine del ristorante La Vigna del Relais Monaco Country Hotel & Spa di Ponzano V.to (Treviso), seguendo il lavoro dell’executive chef Domenico Longo e della sua brigata di cucina. Longo ci racconta la sua versione di Tiramisù “tradizionale” anche nella rubrica TG Plus Food & Beverage.

 

Ingredienti 4 persone: per la crema Tiramisù 6 tuorli d’uovo, 150 gr zucchero semolato, 50 gr acqua, 250 gr panna fresca, 250 gr mascarpone, caffè solubile q.b. Per il pan di spagna al caffè 5 uova, 120 gr zucchero semolato, 100 gr farina 00, 2 gr baking powder, 2 gr polvere caffè macinata, vaniglia. Per la bagna al caffè caffè espresso q.b., zucchero q.b.. Per la guarnizione 3 fragole fresche, menta fresca q.b, crema tiramisù profumata al caffè, cacao amaro q.b.

Preparazione Per il pan di spagna al caffè, montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, unire a mano con la frusta la farina, la polvere di caffè ed il lievito setacciati. Mettere in un composto imburrato e infarinato, e cuocere a forno caldo a 180° per 20 minuti. Per la crema tiramisù far bollire per 5 minuti lo zucchero con l’acqua, versare a filo sui tuorli d’uovo e montare con le fruste fino al raffreddamento. Unire il mascarpone e la panna semi montata.

Foderate una pirofila con il pan di spagna tagliato a fette, intingerlo con la bagna al caffè fredda e rivestire di un primo strato di crema tiramisù. Nuovamente ripetere l’operazione con il pan di spagna; ribagnare con la bagna al caffè e terminare in modo da avere due strati con la crema tiramisù. Far rassodare in frigorifero per 3 ore e servire porzionandolo con l’apposito attrezzo. Spolverare con il cacao amaro, guarnire con le fragole, menta e salsa al caffè ottenuta diluendo una parte di crema tiramisù con caffè espresso freddo.